I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Nuovo tango: sensuale, dinamico e terapeutico

Il ballo più sexy si rinnova e si trasforma, strizzando l’occhio al fitness e ai percorsi di autoconoscenza

No pagePagina successiva
Nuovo tango: sensuale, dinamico e terapeutico

Si rinnova, esce dalle milonghe ed entra in acqua. Ma non solo, sostituisce anche il lettino dello psicologo. Il tango, ballo sensuale per eccellenza, sta avendo un momento di grande successo, con un crescente numero di ballerini, scuole e locali sempre più affollati. Ma sta pure cambiando faccia, contaminando tecniche e atmosfere.

Anche negli ambienti più consueti, il tango argentino scopre nuovi stili, più dinamici. Fino a qualche decennio fa ballato a Buenos Aires solo dai vecchi, oggi piace soprattutto giovani. È diventato più sexy, con movimenti acrobatici, movenze nuove e sensuali, sulle note di una musica che, pur mantenendo le sonorità tradizionali, impiega strumenti elettronici.

Infine, un ennesimo vantaggio: con la pratica costante, il tango mantiene anche in forma, ogni 30 minuti di ballo si smaltiscono circa 200 calorie. Per informazioni su scuole e corsi in tutta Italia: www.faitango.it

 

Acqua Splash Tango

Ma non mancano neppure le varianti rivoluzionarie. Come l'Acqua Splash Tango, nuova disciplina che coniuga movimento, acqua e musica. Nella lezione, che dura circa 45 minuti, impari esercizi che hanno lo scopo di rimodellare il corpo e purificare l'organismo. I movimenti, basati su quelli dell'aqua gym classica, sono combinati in modo fluido e sfruttano creativamente la resistenza dell'acqua. La tecnica enfatizza soprattutto l'espressività corporea e il senso del ritmo: è infatti la musica l'elemento trascinante. Seguendola, trovi la corretta velocità d'esecuzione e la continuità dei movimenti. Il Tango Splash è un attività completa: inizi la lezione con il riscaldamento, seguito dalla fase di attività intensa e termini con quella di defaticamento e allungamento. I risultati? Muscoli più tonici e modellati. Perché grazie alla densità dell'acqua si allenano tutti i gruppi muscolari, anche quelli che "all'asciutto" vengono più difficilmente utilizzati. In più l'attività, varia e divertente, ti fa rilassare e, grazie all'alta intensità, ti aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare. Per provare: Federazione italiana nuoto www.federnuoto.it, Fiaf (Federazione Italiana di Aerobica e Fitness) tel. 06.3735232, Aquatic Exercise Association www.aeawave.com. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La seduzione, in un pomeriggio di pioggia
La seduzione, in un pomeriggio di pioggia

Una giornata uggiosa? Niente affatto, dedicati a lui conducendo un..

Sexy training
Sexy training

Dal Burlesque Fitness alla Pole Dance fino alla Tangoterapia: anche in..

Per San Valentino piatti afrodisiaci con il menu consigliato dallo chef
Per San Valentino piatti afrodisiaci con il menu consigliato dallo chef

La seduzione inizia a tavola: ecco quali cibi scegliere e come servirli

Come sedurre una donna? Basta una bella cucina
Come sedurre una donna? Basta una bella cucina

Otto su dieci la preferiscono a un’auto di lusso. Ma anche il cuoco..

Sette mosse per accendere la passione
Sette mosse per accendere la passione

Se la fiamma del desiderio ha smesso di ardere, ecco qualche semplice..