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Le nuove tendenze del fitness: il personal training

Scopriamo quali sono le attività più in voga che il personal trainer propone a chi vuole intraprendere un tipo di allenamento personalizzato

Le nuove tendenze del fitness: il personal training

A seguito della popolarità sempre crescente del fitness, si sono create molte professionalità del settore. Sempre più spesso si sente parlare del personal trainer.

Il personal training (l’allenamento personalizzato) era, fino a qualche anno fa, appannaggio solo degli atleti professionisti o i frequentatori delle palestre più esclusive; ora il servizio è quasi una consuetudine nelle palestre.

Tenendo conto delle specifiche esigenze del cliente, della sua forma fisica e delle sue potenzialità, il personal trainer consente di impostare il lavoro in palestra in modo funzionale allo sport che viene praticato.

Ma quali sono le attività che oggi un personal trainer propone nelle palestre?

Il pilates è il tipo di attività fisica di maggiore tendenza nel panorama del fitness. Questa attività, che trae il suo nome da Joseph Pilates, colui che per primo mise a punto negli anni ’20 questo particolare metodo, permette a chi la pratica di creare armonia tra corpo, mente e spirito. Gli esercizi del metodo pilates, che fondono i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle discipline orientali,  non presuppongono una ripetizione esasperata finalizzata a se stessa, ma con una logica sequenza permettono alla mente di cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo.

Ma la tendenza oggi è quella di unire al metodo pilates le tecniche dello yoga. Uno dei risultati è lo yogalates, ovvero le posture spirituali dello Yoga che si miscelano con la metodologia riabilitative e il dinamismo del pilates. L'invenzione del metodo si deve all'istruttrice australiana Louise Solomon. Le lezioni di yogalates sono incentrate sull'utilizzo corretto del respiro, la cui attività influisce sul miglioramento della massa addominale e della zona pelvica, ma ha anche un effetto energizzante e distensivo sul sistema nervoso. Lo yogalates mira a rendere più elastici possibili e a potenziare i muscoli del corpo e al tempo stesso garantisce il rilassamento mentale e spirituale dell’organismo.

Tra le nuove tendenze nel mondo del fitness troviamo anche il core conditioning, che sta prendendo sempre più piede nelle palestre americane. Tale attività mira a potenziare e a stabilizzare i muscoli della parte centrale del corpo. Il rafforzamento di tali muscoli permette la correzione di possibili squilibri posturali. La particolarità del core conditioning riguarda gli strumenti impiegati: le bosu balls (semisfere in gomma), le wobble boards (tavole oscillanti) e i foam rollers (rulli spugnosi) e persino il vecchio  "hula hoop", in una versione riveduta.

di Nilde Martire

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