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Leggende metropolitane

Nel mondo del fitness i falsi miti si sprecano

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Leggende metropolitane

Dalle false credenze che promettono muscoli tonici senza fare fatica a quelle che ti spiegano come ottenere un corpo da modella mangiando a volontà qualunque cosa, i miti da sfatare sono tanti
 
Gli esercizi intensi bruciano i grassi
Falso. Le attività che permettono un maggior consumo di grassi sono proprio le attività aerobiche. Soprattutto quelle a media intensità, che utilizzano l'ossigeno per fornire l'energia ai muscoli. Il nostro consiglio è di svolgere un’attività aerobica per almeno mezz’ora di seguito, con un’intensità che ti permetta di chiacchierare.
 
Lo sportivo deve fare una dieta iperproteica
Falso. Tranne casi eccezionali (culturismo di livello molto alto o sollevamento pesi), il fabbisogno proteico richiesto dall'attività sportiva può essere soddisfatto da una dieta varia e bilanciata come quella mediterranea.
 
I carboidrati fanno ingrassare
Vero. Ma questo vale se ceni tutte le sera a pastasciutta o se scegli solo carboidrati ad alto indice glicemico (cereali raffinati, zuccheri e dolci), responsabili dell’innalzamento della glicemia.
Falso. I carboidrati a basso indice glicemico come frutta, verdura e cereali integrali forniscono l’energia per l’allenamento e ripristinano le scorte di glicogeno muscolare. Basta non esagerare con i quantitativi!

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