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Impariamo a usare il cardiofrequenzimetro

Un grande compagno e un utilissimo strumento per valutare gli allenamenti. La nostra esperta di fitness ci illustra come funziona e come ci aiuta nei nostri esercizi fisici

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Impariamo a usare il cardiofrequenzimetro

Valutare quanta fatica si stia facendo durante uno sforzo aerobico, non è facile. Molte persone si affidano alle sensazioni: così, spesso, alla tanta fatica si associa un grande sforzo. L’equazione "tanta fatica = grande sforzo" non è però sempre valida, soprattutto nell’ambito di un allenamento aerobico.

Ci si deve infatti ricordare che durante gli sforzi aerobici (corsa, bici, nuoto ecc.), il muscolo che fornisce i parametri di allenamento è il cuore e solo valutando il suo lavoro si potrà capire come ci si stia allenando.

Spesso durante una corsa o un’uscita in bicicletta si avverte male alle gambe oppure sembra che il fiato manchi e per questi motivi si pensa di aver fatto un ottimo lavoro.

Male alle gambe e fiato corto potrebbero essere sintomi di un allenamento molto intenso, ma potrebbero anche essere manifestazioni di stanchezza, la differenza sta nella risposta cardiaca, nel primo caso la sua frequenza sarà elevata, nel secondo, malgrado le sensazioni di estrema spossatezza, sarà piuttosto bassa.

Ecco, dunque, il primo dei buoni motivi per indossare un cardiofrequenzimetro: capire cosa si stia facendo e dove si stia andando.

In caso di fatica estrema e frequenza cardiaca bassa, il messaggio lanciato dal nostro corpo è chiaro: "riposa!!!", ma se non si indossa il cardiofrequenzimetro non si avranno gli strumenti per poterlo decifrare...

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