I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Gymnhouse, la palestra nel salotto di casa

Piccoli attrezzi e software interattivi per mantenersi in forma

No pagePagina successiva
Gymnhouse, la palestra nel salotto di casa

I dati Istat 2010 dicono che gli italiani hanno sempre meno tempo da dedicare alla forma fisica, solo 19 minuti le donne e 21 gli uomini. E per rimediare all’impossibilità di andare in palestra, molte persone sfruttano la tecnologia e gli home-attrezzi per riconquistare la forma nel salotto di casa. La nuova tendenza si chiama Gymnhouse, da gymnasium (palestra) e house (casa) e basta un televisore e una console per avere una vera e propria palestra virtuale, ricreata con un software interattivo. Utilizzando la tecnologia Player Projection, gli innovativi sensori di Kinect e una webcam 3D, viene proiettata sullo schermo una scansione fedele del corpo umano. In questo modo, si possono eseguire dei veri e propri esercizi interagendo con gli allenatori sullo schermo e comunicando attraverso comandi vocali e gestuali. Tra i programmi, ideati da esperti personal trainer, il Body sculpting, Cardio-fitness, ma anche Tonificazione post-parto oppure Taerobica, Cardio-boxe e Light Race. Il sistema permette di monitorare l’efficacia dei movimenti, il ritmo, il numero di ripetizioni e le calorie bruciate. (yourshapecenter.it.ubi.com)

 

Piccoli attrezzi, grandi risultati

Come scegliere e usare i nuovi tecno-strumenti del fitness? Si può iniziare con il Fitness Cube della Decathlon, un attrezzo multifunzione, compatto, leggero con tappetino e accessori per eseguire anche esercizi con i pesi. Per non rischiare qualche piccolo infortunio, è bene andare per gradi, ad esempio partendo con gambe e braccia, poi usando i piccoli pesi si può passare agli esercizi in piedi, per concludere con lo stretching sulla panca. Per essere sicure di eseguire correttamente i movimenti, le prime volte può essere utile ripeterli davanti allo specchio. Vedersi riflesse aiuta a fare bene gli esercizi e a valutare i miglioramenti. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport