I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Grande Fratello: anche tu in gran forma dopo il parto come Alessia Marcuzzi

Bionda e sexy, la conduttrice del GF 12 è tornata magra come un chiodo. Ecco anche per voi una serie esercizi dolci per riconquistare la linea perduta dopo la gravidanza

No pagePagina successiva
Grande Fratello: anche tu in gran forma dopo il parto come Alessia Marcuzzi

La buona notizia è che possiamo rimetterci in forma subito dopo il parto. Quella cattiva è che non tutte le neomamme si chiamano Alessia Marcuzzi. L’abbiamo vista tutti in tv. Bionda e sexy, la conduttrice del Grande Fratello è tornata magra come un chiodo, dopo 54 giorni scarsi dal taglio del cordone ombelicale. Roba che se ci avessero riservato il televoto, tutte noi comuni mortali avremmo potuto dire la nostra e magari sentirci meno frustrate. Ebbene sì, dopo averne visto la pancia lievitare durante la gravidanza. Dopo aver seguito passo passo la sua maternità e la paternità di Francesco Facchinetti. Dopo aver letto delle notti insonni per i vagiti disperati di Mia, la figlia nata dalla coppia. Dopo aver passeggiato con loro al parco, portando in carrozzella la neonata. Ora è tempo di seguire l’esempio di Alessia per sentirci al meglio. Anche se c’è una nuova persona nella nostra vita che ha bisogno di cure e attenzioni, dobbiamo riconquistare il girovita che avevamo. D’altronde anche noi abbiamo bisogno del tempo da dedicare alle nostre esigenze. Teniamo solo bene a mente che il nostro corpo non può riprendersi da nove mesi di gestazione in una notte. Quindi, evitando di confidare in qualche miracolo, non ci resta che rilassaci.

"Il periodo di ripresa dopo la nascita del tuo bambino (le prime sei settimane) è detto periodo post partum e già ti consente di dimagrire rapidamente", rassicura Glade B. Curtis, coautore insieme a Judith Schuler del libro “La tua gravidanza” (Newton Compton, pag. 326, 19,90 euro). Perché “è un periodo di assestamento fisico ed emotivo. “nelle donne un po’ più avanti con gli anni questo periodo potrebbe durare più a lungo. Ma non scoraggiatevi: ritornerete normali!” E se lo dice Curtis, medico specializzato in ostetricia e ginecologia che vive nello Utah con moglie e cinque figli, dobbiamo credergli.

Ma cosa possiamo fare? “Mangiare cibi nutrienti, farvi aiutare e accettare il fatto che per un po’ dovete prendere le cose con filosofia”. Anche la ginnastica è fondamentale. "Ti fa sentire meglio e ti tira su di morale. Comincia a fare dei semplici esercizi dal giorno dopo il parto”, indica il medico. Se non hai troppo dolore al perineo (zona tra la vagina e l’ano), se il parto non ha richiesto punti di sutura o non hai subito il parto cesareo, “comincia a trattenere i muscoli dello stomaco o comincia con dei leggeri esercizi di Kegel": sono gli stessi movimenti per rinforzare i muscoli pelvici che il tuo ginecologo di fiducia ti ha insegnato per allenarti durante la gravidanza. Eccoli.

 

Allunga le braccia

"Allevia il dolore alla parte superiore della schiena e la tensione alle spalle, al collo e alla schiena. Siediti per terra in una posizione comoda. Mentre alzi il braccio destro sulla testa, inspira. Allungati il più possibile facendo stretching dalla vita. Piega il gomito e, espirando, riporta giù il braccio. Ripeti l’esercizio con il braccio sinistro. Ripetilo 45-5 volte".

Rotazione pelvica

"Rinforza i muscoli addominali e allevia la tensione alla schiena. Piegati sulle mani e le ginocchia con la schiena rilassata. Non arcuare la schiena. Inspira e rilassati. Mentre espiri, spingi i glutei in dentro e fuori finché non senti la schiena che si allunga e la vita e l’addome si contraggono. Tieni la posizione contando fino a 5, poi espira e rilassati. Fai questo esercizio 4-5 volte, quando puoi".

 

La sedia del sarto

"Rinforza il pavimento pelvico. Siediti sul pavimento, porta i piedi vicino al corpo e incrocia le caviglie. Fai una leggera pressione sulle ginocchia e sull’interno cosce. Tieni la posizione contando fino a 10, rilassati e ripeti l’esercizio 4-5 volte".

 

I cerchi con le spalle

"Allevia il dolore nella parte superiore della schiena e la tensione alle spalle, al collo e alla schiena. Inspira muovendo lentamente la spalla sinistra avanti e indietro formando un mezzo cerchio. Espirando, muovi lentamente la spalla indietro e poi in basso, completando il cerchio. Ripeti l’esercizio con la spalla destra. Ripetilo 4-5 volte".

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gravidanza serena over 35
Gravidanza serena over 35

Con l’età aumenta anche il rischio di complicazioni per le gestanti,..

Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante
Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante
Video - Gravidanza: quali gli esami da fare prima e durante

Rosanna intervista il Professor Claudio Giorlandino

Seno in gravidanza, come prevenire la perdita di tono
Seno in gravidanza, come prevenire la perdita di tono

È una parte del corpo che è messa a dura prova e merita quindi cure..

Gestosi: attenzione all’ipertensione in gravidanza
Gestosi: attenzione all’ipertensione in gravidanza

È un disturbo che può colpire soprattutto le mamme primipare

Gli esercizi yoga perfetti in gravidanza
Gli esercizi yoga perfetti in gravidanza

Ti spieghiamo come eseguire due posizioni molto semplici che possono..