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Ginnastica soft, per muoversi con dolcezza

Al mare non ti piace nuotare e in montagna il trekking non fa per te? Ecco un programma di allenamento a basso impatto

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Ginnastica soft, per muoversi con dolcezza

Oggi che anche la medicina ufficiale consiglia l’attività fisica come “farmaco”: qualche “prescrizione” per le più svogliate o per chi ha superato gli anta e ha le articolazioni un po’ arrugginite, è d’obbligo. La ginnastica dolce è per tutte, e prevede movimenti lenti e controllati dove la respirazione ha un ruolo fondamentale.
Ogni esercizio è da ripetere 10/12 volte, aggiungendo una seconda serie dopo le prime due settimane.

Ginnastica soft, per muoversi con dolcezza

Il dondolo

In quadrupedia, con le ginocchia divaricate alla stessa larghezza del bacino e le mani come le spalle. Oscilla con il corpo indietro, cercando di avvicinare i glutei ai talloni, e avanti. Il capo accompagna il movimento.

Ginnastica soft, per muoversi con dolcezza

Respirazione: espira mentre oscilli indietro. L’espirazione termina nel momento in cui i glutei sono vicino ai talloni. Inspira oscillando avanti, aprendo bene il torace. 

Ginnastica soft, per muoversi con dolcezza

 

La diagonale 

Dalla posizione dell’esercizio precedente, solleva braccio destro e gamba sinistra contemporaneamente, e viceversa. Il movimento parte da spalla e anca, e all’arrivo gli arti sono ben tesi, con la colonna dritta.

Respirazione: espira sollevando gli arti. Rimani in posizione fino al termine dell’espirazione, cercando di spingere mano e piede in direzioni opposte. Inspira abbassando.

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