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Fit ball. Gli esercizi per tonificare i muscoli

È un attrezzo che non molti conoscono, eppure le sue svariate applicazioni ne fanno un ottimo strumento per la preparazione fisica in palestra e per svolgere esercizi di potenziamento muscolare

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Fit ball. Gli esercizi per tonificare i muscoli

Vi sarà capitato spesso di vedere in palestra una palla gigante. Solitamente si pensa che il suo utilizzo sia riservato alla ginnastica rilassante, in verità la sua pratica può risultare piuttosto impegnativa: tutto sta nella scelta degli esercizi.

In ogni caso, sia che la si utilizzi in modo “soft”, sia che ci si voglia mettere alla prova, i benefici che si possono ottenere sono innumerevoli.

Innanzitutto a livello posturale: se non si assume una posizione più che corretta di massimo equilibrio la palla … rotola inevitabilmente!

Secondariamente è possibile svolgere un ottimo lavoro di tonificazione generale: i muscoli si svilupperanno tonici ed elastici.

Per sapere se la palla è abbastanza grande, sarà sufficiente sedersi sopra e verificare che coscia e tibia formino un angolo retto.

Il pallone deve essere ben gonfio e la sua superficie non deve essere scivolosa, per assicurarsi una buona aderenza, è bene non indossare pantaloni lunghi e non usare creme prima dell’allenamento.

Ecco dunque un allenamento total body che potrete fare due volte a settimana, integrandolo (se avete bisogno di perdere peso) a due sedute di lavoro esclusivamente aerobico (bici, corsa & C.).

Iniziate con 10 minuti di riscaldamento: cyclette, tapis roulant, corda, marcia o saltelli sul posto. A voi la scelta!

Fit ball. Gli esercizi per tonificare i muscoli

Dopo esservi scaldate adeguatamente, prendete la palla, poggiatela al muro e adagiatevi con la schiena. Quindi eseguite un piegamento sulle gambe prestando attenzione a non scendere con i glutei al di sotto delle ginocchia. Tornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio per 20 volte, recuperate 1 minuto ed eseguite altre 2 serie.

Fit ball. Gli esercizi per tonificare i muscoli

Mettetevi ora in appoggio laterale sulla palla. Lavorate con i glutei restando in appoggio su una gamba, alzate lateralmente l’altra. Prestate attenzione alla contrazione dei muscoli, non all’ampiezza del movimento. 20 ripetizioni con la destra e successivamente 20 con la sinistra. Ripetete per 3 volte.

Fit ball. Gli esercizi per tonificare i muscoli

Appoggiate quindi il petto sulla palla, quindi alzatevi in mezza punta e tornate a terra. Eseguite l’esercizio per 20 volte, recuperate per 1 minuto quindi ripetete per altre 2 volte.

Fit ball. Gli esercizi per tonificare i muscoli

Passate ad allenare la parte superiore del corpo eseguendo dei piegamenti sulla palla: distanziatevi dal muro fino a quando vi troverete con la palla di fronte a voi. Eseguite un piegamento sulle braccia, i gomiti devono rimanere all’altezza delle spalle. Tornate poi alla posizione di partenza. Anche in questo caso 20 ripetizioni per 3 serie intervallate da 1 minuto di recupero.

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