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Estate: come fare fitness al mare, dentro l'acqua

In vacanza, sono tante le occasioni per tenersi in allenamento. Dedichiamo questo terzo appuntamento con il fitness estivo agli esercizi da poter fare direttamente… a bagno.

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Estate: come fare fitness al mare, dentro l'acqua

Con la collaborazione di Achille Carosi, personal trainer - www.movinglatina.it

 

Al mare si va per rilassarsi e fare i bagni. E questo lo sappiamo. Ma per chi, mettendo al bando la pigrizia, anche durante questi giorni di relax non volesse rinunciare a mantenersi in forma, quale occasione migliore del cimentarsi in qualche movimento utile al benessere della forma fisica stando direttamente in acqua? Senza considerare che sfruttando il suo attrito, proprio immersi in mare si consente all'esercizio di esser fatto in resistenza. E potenziando ulteriormente gli esercizi con l'utilizzo di braccioli (facilmente reperibili sulle spiagge tra i giochi dei bambini), è possibile ottenere la massima tonificazione dei muscoli delle braccia e contrastare così le famigerate "tendine".

Gambe più leggere in acqua

Prima di concederci un bel bagno è consigliata un’energica camminata: se ne ottiene sia un beneficio biomeccanico, poiché questa mette in funzione tutti i muscoli delle gambe, sia circolatorio, dal momento che viene esercitato dall'acqua un vero e proprio massaggio sulla parte del corpo immersa. Con la camminata in avanti, lavorano maggiormente i glutei e i quadricipiti; con la marcia indietro si tonifica soprattutto la parte più bassa dei glutei; con quella laterale si impegnano i muscoli adduttori, abduttori e del medio gluteo (i cuscinetti!).

Vi siete tuffate? Al via gli step…

 

di Monica Bratta

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