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Fitness in coppia: l’amore, e non solo, ci guadagna!

Praticare attività fisica in compagnia del proprio partner può essere la chiave vincente per migliorare l’intesa e mantenersi in forma. Ecco gli esercizi bilanciati che si possono fare insieme...

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Fitness in coppia: l’amore, e non solo, ci guadagna!

Con la consulenza di FABIO INKA, fitness expert, creatore del metodo Impacto Training (impactotraining). Puoi seguire le lezioni sul canale YouTube  www.youtube.com/fabioimpactotraining

 

 

Che sia una storia consolidata da tempo o nata da poco, il fatto di avere sempre meno momenti da vivere insieme è un ostacolo per la vita a due, già minata dall’abitudine, “bestia nera” di tutti i rapporti. Il risultato è sotto gli occhi di tutte: avvinghiate in una routine (casa, lavoro, figli, genitori anziani etc.) che lascia ben poco spazio alla relazione.

“Per rafforzare l’intesa, risvegliando i sentimenti assopiti dalla quotidianità, perché non allenarsi insieme?” suggerisce Fabio Inka creatore di Impacto Training, un allenamento rapido, divertente e, soprattutto, efficace. Praticare attività fisica in compagnia del proprio partner, approfittando anche delle belle giornate di sole, può migliorare la coppia in termini di affettività e intimità, con il plus che sono sufficienti pochi minuti al giorno (20) praticati con regolarità e costanza, per riuscire anche a mantenerci in forma!

 

FATTORE RESISTENZA

Sfatiamo un luogo comune secondo cui si può allenare la forza solo con i pesi classici: la resistenza manuale offerta dall’opposizione di un’altra persona, quando ben utilizzata, ne aumenta i livelli al pari di pesi, manubri e macchinari. I muscoli non sanno se solleviamo una borsa di sabbia o un attrezzo: il tipo di resistenza non fa differenza, conta più “come” non “quale” usi. Sbagliato anche pensare che se il compagno è fisicamente più forte di noi non ci si possa allenare insieme: “Basta conciliare la minore potenza di uno, con la maggiore forza dell’altro. Il più forte può utilizzare un solo arto o aggiungere un libro, una bottiglia d’acqua per colmare il gap”.

 

IN DUE, ESERCITARSI È PIÙ FACILE ED EFFICACE!

Lavorando insieme, possiamo utilizzare il nostro corpo per aumentare la resistenza del lavoro del nostro compagno, aiutandolo a fare dei movimenti più intensi, che da solo non potrebbe svolgere. Viceversa, lo stesso principio vale anche a nostro vantaggio. Il segreto è proprio nell’intensità applicata per l’allenamento, parametro fondamentale per determinare la spesa energetica e le calorie consumate, non solo durante l’esercizio, ma soprattutto nel “post”. Vantaggio non da poco se si considera che, grazie ad allenamenti brevi ma particolarmente sostenuti, (come quelli proposti in questo articolo) si possono consumare calorie fino a 48 ore successive all’allenamento, con un’azione bruciagrassi che prosegue poi perfino durante il riposo.

Leggi di seguito i numerosi vantaggi nell'allenarsi insieme…

di Monica Bratta

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