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Corsa: iniziare bene per stare meglio

Un’attività fisica facile e salutare; praticandola con regolarità, si perde peso e si riduce lo stress

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Corsa: iniziare bene per stare meglio

La corsa abbassa la quantità di zuccheri nel sangue, riattiva la circolazione e fa perdere peso. La pratica costante fa diminuire la frequenza cardiaca a riposo e riduce la quantità di colesterolo cattivo nel sangue. Correndo con regolarità, il cervello produce endorfine, sostanze che influiscono positivamente sull’umore, riducono l’ansia e lo stress, controllano l'appetito e aumentano la tolleranza alla fatica. Se non corri da molto tempo o non l’hai mai fatto, approfitta dello stato di grazia di questo sole tiepido per iniziare.

Metodo progressivo

Non forzare mai, soprattutto da principiante, e incrementa il lavoro gradualmente. Rispetta i limiti fisiologici e lascia tempo ai muscoli per recuperare. Anche la regolarità è importante, e per ottenere buoni risultati sono sufficienti tre allenamenti la settimana. Ma non correre tre giorni di seguito per poi stare ferma gli altri quattro, l’ideale è allenarsi a giorni alterni.

Non vi sono limiti d’età per cominciare a correre”, dice Giorgio Valvason, ortopedico specializzato in traumatologia. “Se mai di peso. Chi ha parecchi chili in più deve sottoporsi a una visita medica, iniziare camminando o pedalando e curare l’alimentazione”.

 

Nella prima settimana sostieni sedute di 20 minuti composte da un minuto di corsa intervallato da uno di passo. Incrementa di un minuto l’intervallo di corsa nella seconda settimana, e così via di settimana in settimana fino a quando riesci a correre per 20 minuti consecutivi. A questi 20 minuti quando hai tempo aggiungi 10/15 minuti di riscaldamento, addominali compresi, e 15 minuti di stretching a fine corsa. Se il tempo è poco, esegui gli esercizi di stretching prima della corsa, per evitare le lesioni al tendine d’Achille o ai muscoli gemelli tipiche di chi inizia a freddo.

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