I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Contapassi: la camminata è hi-tech

Un gadget tecnologico utile per chi ama camminare: permette di controllare i progressi fatti e incoraggia a muoversi di più

No pagePagina successiva
Contapassi: la camminata è hi-tech

Un successo iniziato in sordina, limitato al solo mondo della corsa. Ma oggi il semplice contapassi è uno dei gadget sportivi più usati, tanto da essere inserito tra le funzioni di iPod, iPhone e Blackberry. Molti modelli hanno applicazioni capaci di interagire con social network come Facebook e Twitter, per comunicare alla rete di amici le tecniche di allenamento utilizzate e i progressi ottenuti. D’altronde, questo strumento prefigurato da Leonardo per usi militari, ma messo a punto solo a metà degli anni 60 in Giappone, funziona davvero: studi pubblicati sulle riviste americane Journal of the American Medical Association e Sports Medicine confermano che il suo utilizzo cambia il comportamento dell’individuo, spingendolo a incentivare l’attività fisica.
Con il risultato che pressione sanguigna e peso diminuiscono, mentre migliorano il tono muscolare e il sistema cardiovascolare.

 

Ma cosa devi fare per usarlo al meglio? Innanzitutto il contapassi va calibrato sul tuo peso e sulla lunghezza del tuo passo. Il manuale di istruzioni del prodotto dà tutte le indicazioni necessarie, comunque generalmente la procedura per scoprire quanto è lungo il tuo passo è questa: cammina per dieci passi su una superficie piana, misura la distanza e dividila per 10. A seconda del modello, il contapassi si può portare alla cintura o al polso. Se vuoi fare un’attività fisica moderata, cioè i famosi diecimila passi al giorno indicati come necessari per mantenersi in forma, indossalo al mattino e calcola quanti passi fai al giorno, facendo la tua normale vita quotidiana.
Imposta un programma d’allenamento che gradualmente ti porti a raggiungere la quota di passi prefissata, incrementando man mano l’attività. Tenere un diario con i progressi ottenuti ti aiuterà a mantenere alta la motivazione.

PARLIAMO DI: contapassi, camminata, corsa,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Corsa: iniziare bene per stare meglio

Un’attività fisica facile e salutare; praticandola con regolarità, si..

Partecipa alla camminata ecologica tra i boschi e ricevi un beauty kit

Parte l’Ecomaratona delle Aquile, un’iniziativa a favore..

La corsa incrocia il Tai Chi e lo yoga

Chirunning, Yoga for Runners e Trekking Yoga: tre nuove discipline che..

Quattro passi di benessere

Camminare è facile, è gratis e puoi farlo dove, quando e con chi vuoi

Il 28 e 29 maggio sostieni la ricerca sulle malattie genetiche con una passeggiata

Sabato e domenica c’è “Walk of life”, una camminata nei parchi..