I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come rimanere in forma durante le feste

Un programma di fitness completo con cui contrastare l’eccessivo accumulo di calorie, tipico di questo lungo periodo natalizio

Immagine successiva
Come rimanere in forma durante le feste

Con la speranza che non abbiate rinunciato del tutto ai piaceri del Natale per paura di ingrassare, e che non vi imponiate di trattenervi dalle tentazioni culinarie per i festeggiamenti del nuovo anno (sarebbe un vero peccato!), cerchiamo di affrontare questo particolare periodo con uno spirito un po’ più rilassato, anche nei confronti del cibo: basterà non eccedere. Anzi, tante volte, è sufficiente cambiare prospettiva per poter considerare un fatto usualmente negativo come evento positivo: è questo il caso delle calorie assunte in abbondanza durante le festività natalizie, grazie al moltiplicarsi degli inviti a cene e feste varie. Il risvolto della medaglia vuole che l’accumulo delle suddette si trasformi in energia abbondantemente “spendibile” in attività aerobiche e routine di esercizi fitness con cui garantirsi una forma smagliante, anche in questo lungo periodo di festa! Un buon programma di allenamento potrebbe prevedere almeno due giorni di attività puramente aerobiche, dove, ai classici allenamenti di corsa, bicicletta e nuoto, se ne potrebbero sostituire altre prettamente invernali, quali il pattinaggio sul ghiaccio, lo sci, le ciaspolate, ecc.

All’attività aerobica andrà affiancata quella di tonificazione da svolgere per altri due giorni a settimana.

Ecco una proposta di esercizi a circuito che, oltre a mantenere alto il metabolismo, aiuteranno a bruciare le calorie in eccesso e a tonificare i muscoli di tutto il corpo. 

 

1° Step: IL RISCALDAMENTO

Eseguite una serie di piegamenti sulle gambe prestando attenzione a mantenere il peso del corpo sui talloni e le ginocchia in linea sui rispettivi piedi. Abbinateli ad uno slancio laterale di una gamba nel momento della distensione in stazione eretta.

Tre serie da 15 ripetizioni  per gamba.

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’allenamento pliometrico piace a Cameron Diaz

Esercizi che permettono di migliorare la velocità, la forza e la potenza..

Fitness express: in forma in 30 minuti

Basta mezz’ora al giorno per mantenere tonica la tua muscolatura

Come arrivare in forma perfetta al pranzo di Natale

Una settimana di esercizi per un girovita invidiabile

Gambe e seno: esercizi mirati per restare in forma

Questi “punti deboli” hanno bisogno di cure particolari durante la..

I grandi ritorni: Jane Fonda is back!

Sempre bellissima e in forma perfetta, Jane presenta i suoi nuovi..

Il timer da ufficio
Strumenti - Il timer da ufficio

Da troppe ore sei curva sulla scrivania, ti ci vuole una pausa..