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Come dare una sferzata al metabolismo

A casa, gli esercizi che ti fanno snella e ti modellano i “punti critici”

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Come dare una sferzata al metabolismo

Con la consulenza del prof. PIER LUIGI ROSSI, Medico Specialista di Scienza dell'Alimentazione e Medicina Preventiva.

 

Il metabolismo basale è il dispendio energetico di un organismo a riposo, quello necessario a far fronte alle funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, ecc.). Varia da individuo a individuo, in base al sesso, all’età, allo stato di salute, alla massa muscolare presente nel corpo, un dato, quest’ultimo, importantissimo. Al metabolismo basale, che costituisce circa il 60-70% del metabolismo totale (il dispendio calorico nell’arco della giornata), si deve aggiungere quello derivante dalle attività svolte (esercizio fisico, lavoro) e dalla termogenesi, cioè il consumo energetico dovuto alla trasformazione del cibo ogni volta che mangiamo. “Per accelerare il metabolismo bisogna agire su due fronti” spiega il professor Pier LuigiRossi. “Innanzitutto introdurre nell’alimentazione più vegetali, che inducono i sistemi biologici delle cellule ad aumentare l’attività enzimatica. Gli alimenti che più stimolano le cellule a produrre enzimi e gli adipociti a lavorare meglio sono quelli vegetali e quelli marini. Perciò è bene fare il pieno di frutta e ortaggi, cibi ricchi di carotenoidi, flavonoidi, sulforafano, con funzione nutrigenomica, cioè di intervento sul nostro patrimonio genetico. È inoltre fondamentale incrementare la massa magra: i mitocondri delle nostre cellule muscolari costituiscono i nostri “forni”. Oltre all’attività aerobica, è bene quindi fare esercizi per l’incremento della resistenza edella massa muscolare.

 

Brucia di più… con l’ossigeno

Per dimagrire ci vuole ossigeno. “Nei processi di dimagrimento si sottovaluta l’importanza dell’ossigenazione” sottolinea il professor Pier Luigi Rossi. “Per bruciare un grammo di grasso occorrono due litri di ossigeno, e l’organismo, per utilizzare lipidi per fornire energia ai muscoli, deve ossigenarsi bene. È necessario quindi svolgere attività motoria aerobica (il consiglio è quello di raggiungere il 60-70%della frequenza cardiaca massima, quest’ultima calcolabile con la formula: “220 meno l’età”) associata a una corretta respirazione, fatta di respiri ampi e profondi, sia per bruciare i grassi sia per contrastare l’acidosi indotta dall’attività sportiva, concausa, tra l’altro, dei dolori muscolari”.

 

Per chi ha poco tempo

Tra le attività cardio più gettonate tra chi vuole perdere peso senza sudare per ore e ore c’è l’allenamento a intervallo ad alta intensità (HIIT - High-Intensity Interval Training), volto ad aumentare il metabolismo basale e a determinare una perdita costante e duratura di grasso. Si tratta di un metodo per chi è già allenato, in cui si alternano intervalli brevi ad alta intensità di esercizio con intervalli più lunghidi recupero. Una sessione dura circa 15-20 minuti. L’attrezzo più utilizzato è il tapis roulant e l’attività la corsa, ma si possono scegliere altri macchinari cardio (cyclette, ellittica, ecc).

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