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Boot camp. Eliminare i chili di troppo messi su con le feste

Panettone, cioccolatini e torroncini hanno lasciato il segno? Nessun problema! Con alcuni esercizi di boot camp, elimineremo tutte “le prove” dei vizi che ci siamo concesse durante le feste.

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Boot camp. Eliminare i chili di troppo messi su con le feste

Si sente parlare molto del boot camp, ma precisamente di che cosa si tratta? Il significato letterale è "campo di addestramento". È un allenamento a circuito sviluppatosi in America dove, invece di darsi appuntamento in palestra, ci si incontrava nei parchi per svolgere attività sportiva seguiti da istruttori fitness. Essendo nato come attività outdoor, non necessitava di particolari attrezzature e, come carico, veniva utilizzato il peso corporeo. La maggior parte dei circuiti erano progettati in modo da spingere i partecipanti a superare i loro limiti, proprio per questo motivo, oltre al fatto che alcuni esercizi erano "rubati" all’addestramento dei marine ed i parchi si trasformavano in veri e propri campi di addestramento.
Queste lezioni di fitness, in breve tempo, sono cresciute in popolarità, perché offrivano un nuovo modo per allenarsi a basso costo, in modo efficiente (in quanto si lavora con tutto il corpo) e stimolante (gli esercizi sono divertenti ed impegnativi) .
Inoltre, malgrado la relativa brevità delle sessioni (45-60 min.), i risultati, grazie all’elevata intensità di lavoro, sono “miracolosi” (in verità sono "sudati" fino all’ultima goccia!).
Recentemente, il boot camp è sbarcato anche in Italia dove molte palestre propongono la versione indoor, in quanto, fino a poco tempo fa, lo si preferiva all’allenamento outdoor.
Saranno bastate queste poche righe introduttive per capire come questa pratica possa essere l’asso nella manica per eliminare i danni causati alla linea dalle feste appena trascorse. Oltre all’effetto dimagrante e rassodante, il boot camp è "magico" anche per il morale: se praticato all’esterno, poi, gli effetti benefici si moltiplicano, in quanto l’aria fresca e il sole regalano alla pelle un colorito unico, segno di una perfetta ossigenazione di tutti i tessuti.
Se non si ha la possibilità o la voglia di svolgere l’allenamento outdoor, anche il tappeto di casa può trasformarsi in campo di addestramento!
Ecco qualche idea per comporre una sessione di allenamento, ma attenzione: gli esercizi sono "tosti" e l’impegno fisico è elevato, quindi è bene fare quello che ci si sente, arrivare al limite senza superarlo, la prossima volta si farà sicuramente meglio!

 

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Boot camp. Eliminare i chili di troppo messi su con le feste

Il riscaldamento iniziale

Se siete all’aperto niente è meglio di una corsetta di 10 minuti per riscaldarvi. Se invece il vostro campo di addestramento è la vostra casa, allora potete scegliere tra 10 minuti di cyclette (molte sono abbandonate nei garage: è ora di togliere la polvere ed utilizzarle!), 10 minuti di salto con la corda (un attrezzo spettacolare: costa pochissimo ed è utilissimo per scaldarsi, bruciare grassi, coordinare i movimenti, aumentare l’elasticità…) oppure marciando sul posto aumentando di minuto in minuto l’ampiezza dei movimenti e la loro velocità per i primi 5 minuti, successivamente potete fare finta di avere la corda e saltare per i restanti 5 minuti.

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