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Bicicletta: un allenamento completo per mantenerci in forma!

Pedalare migliora la circolazione, aiuta a sgonfiare ginocchia e caviglie eliminando la ritenzione idrica, tonifica i muscoli e aiuta a dimagrire. Tanti benefici per gambe e glutei, specie contro la cellulite. 5 regole di base.

Bicicletta: un allenamento completo per mantenerci in forma!

Abbiamo tutti più di un buon motivo per approfittare di queste belle giornate quasi estive e concederci un bel giro in bicicletta all’aria aperta. Diversi studi scientifici, infatti, hanno dimostrato i numerosi benefici offerti dalle due ruote in favore di salute e bellezza. Già solo approfittarne per portare a termine le noiose commissioni della vita quotidiana, permette di avvalersi di un piacevole diversivo, allontanando ogni pensiero.

Perché salire in sella? Scopriamo insieme i vantaggi della pedalata...

 

Fisico e mente si alleggeriscono!

Pedalare fa lavorare la resistenza, con gran giovamento per la funzionalità di cuore e arterie (aumenta la capacità cardiovascolare e riduce la pressione arteriosa); tiene a bada il colesterolo e i trigliceridi; rafforza il sistema immunitario e la capacità respiratoria; allontana ansie e stress, facendo ritrovare il buon umore, specie se si fa esercizio immersi nella natura.

Pratica ed ecologica, oltre che economica, la bicicletta, quando utilizzata con regolarità, migliora la circolazione venosa e linfatica a livello degli arti inferiori, mantiene efficiente i tendini e le articolazioni di anche, ginocchia e caviglie, che aiuta a sgonfiare eliminando le ritenzioni idriche. Inoltre, tonifica i muscoli: un vantaggio non da poco per gambe e glutei che in breve tempo vengono rassodati e resi più snelli, liberi anche della cellulite!

 

Il ciclismo per perdere peso

Sapevate già che il ciclismo è l’attività aerobica ideale per dimagrire? Lo sforzo prolungato a intensità costante fanno sì che solo dopo 25 minuti di pedalate consecutiva, l’organismo inizi ad attingere alle riserve di grassi, alzando anche il metabolismo (glucidico e lipidico). Risultato? I muscoli consumano più calorie, con un’attività brucia-grassi che continua anche dopo l’allenamento.

E non pensiate ci sia bisogno di rimanere senza fiato: il ritmo giusto non deve portare in affanno, ma deve prevedere velocità differenti e il cambiamento dei percorsi. Per un programma di dimagrimento corretto, è sufficiente andare in bici 3 volte la settimana per 30/40 minuti, completando magari l’allenamento con qualche esercizio di tonificazione per le braccia e di stretching per le gambe.

 

5 regole di base

1. Come per ogni esercizio aerobico, è importante che anche per la pedalata non si ecceda con lo sforzo, restando nei limiti del 60% del massimale cardiaco disponibile per ciascuno.

2. Evitate di allenarvi nelle ore più calde della giornata: tenete d’occhio il clima.

3. Non lasciatevi convincere da sellini spaziosi e super-imbottiti, quindi apparentemente più comodi: quanto più è largo, il sellino fa sì che si dondoli da una parte all’altra, causando maggiori attriti e di conseguenza più problemi pelvici. È invece importante riuscire a distribuire il peso in modo uniforme.

4. Attenzione anche all’altezza del sellino: troppo alto determina oscillazioni e se basso causa un eccessivo ripiegamento delle gambe. Per la posizione corretta, quando si è seduti bisogna poter poggiare i piedi a terra.

5. Non dimenticate di bere spesso, prima e dopo così da reintegrare i liquidi persi.

di Monica Bratta

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