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Benefici e virtù del ballo

Serve a perdere peso, aiuta a rilassarsi, porta ad aumentare l’autostima e consente di socializzare. Ma quanto fa bene ballare?

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Benefici e virtù del ballo

Con la consulenza della Federazione Italiana Danza.

 

Un’ora di ballo per mantenere la forma e scaricare lo stress, divertendosi! Non è uno slogan ma una verità, poiché di fatto, ballare si rivela essere un vero e proprio toccasana per il corpo e per la mente. Praticabile da tutti, a qualsiasi età e per tutto l’anno, il ballo coinvolge la maggior parte dei muscoli del corpo, fa sudare senza far avvertire il peso della fatica, aiuta a dimagrire perché consente di bruciare molte calorie, migliora la circolazione sanguigna, le articolazioni, l’elasticità, il tono muscolare, e in più  rilassa la mente facendo dimenticare i problemi quotidiani. A rendere il ballo una tra le attività più gradevoli è probabilmente la musica e la sensazione di avvertire meno la stanchezza poiché più che di un esercizio si tratta di una forma di divertimento. In palestra si possono praticare balli di ogni tipo, da quelli più tradizionali agli energici e sensuali latino-americani, fino ad arrivare a quelli più attuali che uniscono la disciplina alla ginnastica, come lo zumba fitness. Valutiamo insieme agli allenatori della Federazione Italiana Danza i benefici di alcuni tra i balli più conosciuti, non prima di aver dato un'occhiata alle regole, valide per tutti.

 

Le regole del ballo!

Le regole generali da seguire durante una lezione di ballo sono uguali a quelle valide per ogni disciplina sportiva praticata. 

  • Occorre indossare indumenti leggeri e comodi;
  • bere molta acqua per recuperare i liquidi persi;
  • effettuare i movimenti senza esagerare e rispettando i limiti delle proprie possibilità. 
  • È opportuno indossare scarpe adeguate (ad esempio: stivaletti per il caraibico, scarpe a punta chiusa per il tango , scarpe da tennis per la zumba fitness).
  • Alimentarsi in modo corretto, consumando i carboidrati a pranzo per fare un pieno di energia, poche proteine (che appesantiscono), molte verdure e pesce. 
  • Fondamentale, infine, la cura dell’igiene perché ballare è faticoso… ed è bello farlo in compagnia! 

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