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I benefici dello sport all’aperto

A dispetto di videogiochi e nuove tendenze high tech, benessere e salute si riacquistano con attività fisiche da svolgere all’esterno delle mura domestiche o delle palestre. Tutti i vantaggi spiegati dallo specialista

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I benefici dello sport all’aperto

Con la consulenza del Professore Antonio Spataro, Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “A. Venerando”- Coni Servizi Spa di Roma.

 

È l’era della comunicazione virtuale: cambiano gli stili di vita, incalzano i ritmi della giornata e ogni attività diventa fruibile, paradossalmente, con l’uso di una console in grado di dare al nostro cervello la percezione di essere ‘ugualmente attivi’. Dagli esordi di Wii Fit, mitico videogioco sviluppato dalla Nintendo e lanciato sul mercato europeo nel 2008, il trend non si è arrestato e si sono moltiplicati i prodotti interattivi che consentono di ballare, fare ginnastica e muoversi all’interno del piccolo salotto di casa. I numeri delle vendite di questa tipologia di gioco, con una crescita negli Stati Uniti che supera il 300% nell’ultimo anno, lascia pensare. Ragionando al contrario, abbiamo chiesto all’esimio Professore Antonio Spataro, Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “A. Venerando” Coni Servizi Spa di Roma, perché in realtà praticare sport all’esterno, nei parchi, per strada o nelle strutture attrezzate per discipline fisiche open-space, sia estremamente salutare e utile al nostro organismo. È quindi il caso di chiedersi:

 

Fare sport all’aperto: è indicato? Perché? 

Praticare sport all’aria aperta aiuta diverse patologie perché migliora la funzione cardiovascolare dilatando i vasi e fluidificando il sangue, con conseguente riduzione del rischio d’infarto e di ipertensione arteriosa.

I benefici per l'organismo sono davvero tanti, questi i principali:

  • Viene potenziata l’attività dell’apparato respiratorio, aumentando il rifornimento di ossigeno e prevenendo comuni patologie quali faringite, bronchite e polmonite.
  • Aumenta la produzione di vitamina D, favorita dall’irraggiamento solare, con un notevole assorbimento di calcio e  fosforo, sortendo un effetto curativo e preventivo rispetto ad alcune malattie ossee, in particolare l’osteoporosi.
  • Riduce la massa grassa contenendo il rischio di sovrappeso corporeo, obesità e sindrome metabolica;
  • Rende flessibili e mobili le articolazioni riducendo l’incidenza delle patologie osteo-artrosiche;
  • Modella le masse muscolari incrementando la forza e migliorando l’estetica della persona con effetto preventivo sui traumi.

 

È vero che migliora il processo di ossigenazione dei muscoli?

“Indubbiamente le discipline fisiche all’aperto sono più salutari”, spiega il professor Spataro, “non esistono problemi di ricambio d’aria, di riscaldamento troppo alto o aria condizionata troppo forte. Respirare aria pura e fresca favorisce un maggiore scambio e apporto di ossigeno ai muscoli con conseguente miglioramento della performance fisica”.

 

Aiuta la respirazione?

Per mantenere sano l’apparato respiratorio bisogna:

  • restare molto negli spazi aperti,
  • respirare il più possibile con il naso in modo che l’aria si riscaldi e si filtri prima di arrivare nei bronchi,
  • evitare il più possibile luoghi chiusi ed affollati.

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