I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Antigravity yoga: allenati “volando”

Pilates, yoga e un pizzico di acrobaticità per una disciplina che sfrutta la forza di gravità e il peso del corpo

No pagePagina successiva
Antigravity yoga: allenati “volando”

Dal momento in cui impariamo a camminare in posizione eretta, dobbiamo combattere contro la forza di gravità che ci “schiaccia” al suolo. Contrastarla è una battaglia persa, certo, ma molto si può fare per rimanere dritte come un fuso e con la schiena sana il più a lungo possibile. Dagli Stati Uniti arriva un metodo di allenamento rivoluzionario, che sfrutta il peso del corpo come sovraccarico. Si chiama antigravity yoga, una combinazione di posizioni yoga, metodo Pilates, esercizi di tonificazione e posturali, che migliora forza e flessibilità: le due qualità fondamentali perché il corpo assuma la postura corretta. In pratica, ti alleni appesa al soffitto.

 

Sospese a un’amaca

Il tutore usato per praticare l’antigravity yoga consiste in un’amaca assicurata al soffitto da due nastri anelati, all’interno della quale posizionarsi per sperimentare i vantaggi dell’allenamento in sospensione. Contrariamente a quello tradizionale con gli attrezzi, che isolano i muscoli facendo lavorare solo un distretto, l’antigravity yoga consente di muoversi sui piani frontale, sagittale, trasversale e spiroidale, allenando tutti i muscoli della catena cinetica, anche i più profondi. I movimenti ricordano quelli dei trapezisti del circo, e donano un’intensa sensazione di leggerezza, simile a quella del volo. Il benessere psicofisico che ne deriva è legato alla migliore circolazione dei liquidi corporei, all’allentamento della pressione sulle giunture ossee e sulle vertebre, e alla stimolazione della propriocettività, ossia la consapevolezza dei movimenti che stai facendo e la conseguente capacità di reagire prontamente agli inconvenienti. Addio storte alla caviglia!


Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I grandi ritorni: Jane Fonda is back!

Sempre bellissima e in forma perfetta, Jane presenta i suoi nuovi..

Come avere un portamento da modella

Un’andatura sciolta e flessuosa e movenze aggraziate ed eleganti fanno..

Gioca a stare in salute con l’Iphone

Un gioco dell’oca virtuale per saperne di più su salute e benessere...

Con il nuovo fitness ci si allena in acqua

Sono efficaci e divertenti, non si rischiano traumi e si fa meno fatica:..

I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza

Una lunga vita in perfetta salute non è un miraggio: la ricetta è un..