I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Acqua fa rima con benessere

Fondamentale per il corpo umano, l’acqua è da sempre utilizzata come strumento per raggiungere un profondo benessere psicofisico. Scopriamo insieme come utilizzarla per stare bene nel corpo e nello spirito

No pagePagina successiva
Acqua fa rima  con benessere

L’acqua è essenziale per l’esistenza di tutti gli esseri viventi: il nostro stesso corpo è composto per circa il 70% di acqua, che permette il trasporto di nutrienti, favorisce i processi digestivi, regola il volume cellulare, la temperatura corporea, facilita l’eliminazione delle scorie metaboliche e contribuisce al mantenimento dello stato di salute. Oltre a essere vitale per il funzionamento dell’organismo, l’acqua si rivela fondamentale per la bellezza e il benessere della mente.

Faremo un breve viaggio per scoprire le virtù e i benefici dell’acqua: scopriremo tecniche e discipline innovative che utilizzano proprio l’acqua come principale strumento di benessere.

 

Per la bellezza

L’acqua è un alleato prezioso per mantenersi in forma: una recente ricerca dell’Università della Virginia ha dimostrato che favorisce la perdita di peso e la riduzione dei problemi dovuti all’obesità. È risaputo che più beviamo, più aiutiamo l’organismo a purificarsi e bruciare grassi, poiché l'acqua ha un potere digestivo, saziante e regolatore. In Italia esistono circa 300 tipi di acque oligominerali: la scelta può variare in base alle esigenze, tenendo presente le caratteristiche riportate sulle etichette.

Introduciamo acqua anche tramite gli alimenti: frutta e verdura ne contengono una grande quantità. Alcuni frutti come anguria, melone, ananas, lattuga, pomodori arrivano a essere composti per il 90% di acqua: il loro consumo regolare ci permette di assicurare al nostro corpo il giusto apporto di questa sostanza. L’acqua contribuisce a preservare l'elasticità e la giovinezza della pelle: stimolando la vitalità cellulare, allontana rughe e cedimenti, nel contempo favorisce l’eliminazione di scorie e tossine, responsabili degli inestetismi cutanei. Un buon bilanciamento idrico garantisce una pelle sana e idratata. Possiamo regolare il flusso d’acqua nelle cellule attraverso l’uso quotidiano di creme che consentono un’idratazione profonda, prevenendo secchezza, segni e perdita di tono.  Insomma: acqua da bere e da spalmare, su viso e corpo.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport