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Le 7 “regole d’oro” da seguire per mantenersi in forma

Il medico sportivo ci spiega le regole che possono essere seguite anche da casa per restare in forma senza troppi sforzi e rinunce

Le 7 “regole d’oro” da seguire per mantenersi in forma

In questi giorni sono tanti gli italiani che si preparano a seguire gli eventi sportivi in programma: in Polonia avrà inizio il Campionato Europeo di Calcio mentre a Londra si consumeranno gli avvincenti Giochi Olimpici. Competizioni, gare e partite che faranno crescere il desiderio di allenarsi come veri campioni impegnati a scontrarsi a suon di prestazioni atletiche. Ci saranno anche i nostri azzurri. Noi, per fargli sentire il calore popolare, il tifo e la partecipazione, potremo star loro vicino seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato.

Secondo il Professor Enrico Arcelli, Medico sportivo e Dietologo, già Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze dello Sport, Nutrizione e Salute dell’Università di Milano che ha seguito diversi sportivi lungo la sua carriera, "è bene sfruttare l’onda sportiva che normalmente segue queste importanti manifestazioni per inserire una sana attività fisica e corrette abitudini alimentari nel proprio stile di vita. Ma sottoporsi ad allenamenti eccessivi o a grossi sforzi in maniera drastica non serve, oltre ad essere rischioso per chi non è abituato a un costante sforzo fisico; come non è consigliato ricorrere a diete drastiche come quelle che escludono completamente alcune categorie di cibi. Allenarsi da casa è semplice: basta avere costanza e cominciare nel proprio quotidiano facendo almeno 30 minuti di movimento al giorno, camminando o andando in bicicletta e mangiando in modo sano e bilanciato, scegliendo alimenti leggeri e metodi di cottura e condimenti più salutari".

Attenzione, quindi, ad aperitivi e stuzzichini ipercalorici davanti alla televisione e, approfittando della bella stagione, via libera all’attività fisica all’aria aperta.
Tenendo a mente le 7 "regole" del medico sportivo che possono essere seguite anche da casa per restare in forma senza troppi sforzi e rinunce:

1.      compiere almeno 30 minuti al giorno di attività fisica, da intensificare progressivamente se si desidera arrivare a un allenamento costante più articolato e impegnativo;

2.      bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno; liscia o, se si vuole con gas, escludendo le bevande alcoliche e quelle ricche di zucchero;

3.      consumare a ogni pasto principale verdure crude o bollite e frutta anche negli spuntini, escludendo il consumo di cibi grassi come quelli fritti;

4.      ridurre drasticamente la quantità dei cibi ricchi di carboidrati concentrati e raffinati (es. pane, riso, patate, pasta ecc);

5.      privilegiare cibi ricchi di proteine di valore biologico elevatissimo e di vitamine, come il salmone;

6.      non arrivare, mai, affamati all’inizio dell’allenamento;

7.      dormire almeno 7-8 ore a notte per aiutare il corretto funzionamento del metabolismo e ricaricare le energie per l’allenamento.

di Roberta Maresci

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