I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Benessere: per riconciliarci con la natura, tutti al Festival del Verde

Benessere: per riconciliarci con la natura, tutti al Festival del Verde

Da oggi, venerdì 16, fino a domenica 18 Maggio, sul Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, si svolgerà Il Festival del Verde e del Paesaggio: l’evento dedicato all’architettura del paesaggio, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante, al design da esterni. Una “tre giorni” tematica tutta da vivere, non solo per chi ha fatto del verde una professione, ma anche per chi il verde lo ama o ne è solo incuriosito, o semplicemente desideri ricreare un’oasi di benessere, anche urbano, all'insegna di piante e fiori. Il festival, infatti, vuole promuovere la cultura del verde in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un’idea etica di armonia e bellezza, con una manifestazione aperta a tutti, che celebra il verde inteso come stile di vita contemporane.

Una festa dalle mille sfaccettature che spazia dalla sperimentazione paesaggistica alla produzione vivaistica d’eccellenza, passando per la progettazione di balconi e giardini; la creatività artistica, artigianale e musicale; la valorizzazione degli spazi urbani; i corsi di giardinaggio e i laboratori didattici per bambini.

In parallelo, si svolgono due concorsi di paesaggio:

  • Avventure Creative”, destinato ad architetti paesaggisti per l’allestimento di giardini temporanei, il cui tema è: “Innamorarsi in Giardino”.
  • Balconi per Roma”, concorso nazionale destinato agli under 30, per la selezione di nove proposte sperimentali di balconi in città.

Una sezione a parte é dedicata ai giardini applicati: veri giardini realizzati da chi per mestiere fa la manutenzione del verde.

E per quanti sono alla ricerca di spunti per i propri spazi verdi, ecco la mostra mercato: una sezione dedicata alle ultime tendenze del verde e del design da esterni, in cui acquistare le piante più rare dai migliori produttori italiani, gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno, insieme ai prodotti artigiani più raffinati.

Ad allietare la mostra, iniziative dedicate ai bambini, corsi pratici di giardinaggio, istallazioni di artisti, performance musicali.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Scegli le piante giuste per la tua casa
Scegli le piante giuste per la tua casa

Assorbono le tossine e in più regalano energia e perfino buonumore

Ortoterapia: curarsi con il giardinaggio
Ortoterapia: curarsi con il giardinaggio

Piantare un seme, curarlo e vederlo crescere assicura grandi benefici dal..

Cucinare con i fiori
Cucinare con i fiori

Sono ricchi di fibre e sali minerali; ecco come abbinare petali e..

Reflusso gastroesofageo? Attenta allo stile di vita
Reflusso gastroesofageo? Attenta allo stile di vita

Acidità, bruciore di stomaco, dolore al torace possono essere sintomi di..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..