I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Benessere: la cura detox con il limone

In estate, disintossichiamo l’organismo con il “verdello”, ricco di oli essenziali. Tra i tanti benefici, è utile anche per gli eritemi solari e le punture di insetti. La tisana fredda.

Immagine successiva
Benessere: la cura detox con il limone

Con la consulenza della dott.ssa Daniela De Maria, biologa nutrizionista di Torino.

 

Che il limone sia fonte di salute e benessere per la pelle non è certo una novità: alcalinizzante del pH corporeo, contrasta i radicali liberi, previene l'invecchiamento cutaneo e protegge dai capillari. I suoi oli essenziali, il principale è il limonene presente nella buccia, hanno un “grande potere antibiotico, antisettico, battericida, antiparassitario e disinfettante, e per questo viene usato per curare piccole ferite del cavo orale ed escoriazioni. – avverte la dott.ssa Daniela De Maria, biologa nutrizionista -. Benefico anche per combattere i reumatismi, l’obesità, l’anemia e l’ipertensione. Recentemente è stata avvalorata pure la sua azione preventiva su certe forme di cancro”.

A coglierci di sorpresa sono le preziose proprietà di una particolare varietà estiva dell’agrume, nota come “verdello”, e ricca di vitamina C. Tale caratteristica lo rende pregiato per rafforzare il sistema immunitario e combattere febbre, raffreddore, mal di gola e bronchiti, frequenti in estate a causa degli sbalzi di temperatura dovuti all’uso dell’aria condizionata. “Contiene il 71% del fabbisogno giornaliero di vitamina C per un adulto e il 7% di potassio, l’1% di calcio e il 9% di magnesio”. Ma non è tutto. Utile per combattere la cattiva digestione, è pure un ottimo diuretico e depurante. “Un consumo giornaliero – consiglia la dottoressa - regolarizza l’attività intestinale. Utilizzare il succo di limone al posto dell’aceto è un accorgimento efficace per aumentare l’apporto nella dieta quotidiana e migliorare l’assorbimento del ferro alimentare da fonti vegetali”.

Ma dove trovarlo? E, soprattutto, come riconoscerlo al momento dell’acquisto?

Meno succoso rispetto alle altre varietà, il verdello Igp di Siracusa non si trova in tutti i supermercati, ma è di facile acquisto presso i fruttivendoli specializzati in primizie. Privo di semi, come note caratteristiche presenta un profumo ancora più intenso rispetto al classico limone, grazie all’elevato contenuto di oli essenziali, e il colore verde brillante della buccia, a grana fine.

 

Controindicazioni

L’assunzione periodica di limone in alcuni casi è però controindicata. “Nelle persone che soffrono di gravi insufficienze epatiche, iperacidità gastrica cronica e tutte quelle affezioni (rachitismo, eccessiva astenia, artrite cronica avanzata) che impediscono la capacità dell’organismo di trasformare durante la digestione l’acido citrico. E anche in caso di ulcera gastroduodenale e stipsi atonica”, avverte la nutrizionista. 

 

di Pamela Franzisi

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Estate: allarme funghi della pelle

Caldo, umidità e sudore favoriscono la diffusione delle micosi

Come si sceglie un profumo

Sapere come nasce, come si riconosce, come si “testa”, può aiutarti..

Dimagrire e disintossicare l’organismo con la Clean Diet

Spopola a Hollywood la dieta che prevede frutta e verdura, cereali..

L'olio essenziale di limone è indicato per le donne Pesci

L'aroma pungente rinfrancherà lo spirito delle tormentate pescioline

Qual è il profumo adatto a te?
Test - Qual è il profumo adatto a te?

Rispondi alle domande del nostro test per scoprire l'essenza che..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..

Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?
Test - Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?

Nella stagione estiva le occasioni per gli incontri romantici aumentano,..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..