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Belly dance: il benessere dal sapore orientale

Una danza che prome il raggiungimento della forma fisica richiamando le atmosfere magiche di Mille e una notte

Belly dance: il benessere dal sapore orientale

Il nome “belly dance”, è la traduzione americana del francese “dance du ventre”, usato in epoca vittoriana per identificare quella danza, osservata nelle colonie orientali, che sembrava concentrare il movimento proprio sul ventre. In realtà è una pratica che coinvolge tutti i muscoli del corpo e il movimento dei fianchi – la parte solitamente più evidenziata dall’abbigliamento - ne è la conseguenza. La danza del ventre nasce come espressione del folklore orientale ed il suo carattere principale era l’improvvisazione individuale, motivo per cui non vi è una nomenclatura univoca per i suoi movimenti, come invece accade invece per la maggior parte degli altri balli. Per entrare nel mondo del fitness ed essere insegnata, è stato dunque necessario denotare i movimenti attraverso un nome e l’indirizzo percorso è stato quello di utilizzare vocaboli che ne descrivessero le mosse compiute.

 

Un successo che cresce

In America le belly dance è diventata un “must” e da qualche anno viene proposta anche in molte palestre italiane. Sicuramente sono la curiosità e la voglia di fare “qualcosa di nuovo” che spingono molte donne alla prova, complici anche l’apparente semplicità dei movimenti, la fluidità della loro esecuzione ed il fatto che non vi siano salti, che fanno sembrare questa danza un’attività poco faticosa ed adatta a tutti. Il fatto che sia adatta a tutti è sicuramente un’idea corretta, tant’è che oltreoceano viene proposta come ginnastica per le donne in gravidanza; l’idea che la sua pratica sia facile e poco faticosa è invece da rivedere, infatti tutte le danze richiedono massimo controllo a livello posturale e muscolare, e ciò si traduce in un grande sforzo per i muscoli stabilizzatori (in particolare addominali e lombari) oltre che ad un lavoro isometrico per gli altri muscoli (l’isometria è un allenamento svolto in assenza di movimento che è molto efficace per l’aumento della resistenza e della forza muscolare).

 

Quali benefici se ne ricavano

I benefici che si possono trarre praticando la danza del ventre sono molteplici. Come già evidenziato, la danza si basa sul controllo della postura, che verrà migliorata correggendo la flessione della colonna propria di chi lavora ore ed ore seduta davanti al pc. Gli esercizi proposti, che si trasformano in splendide coreografie, coinvolgendo tutti i muscoli del corpo, sono ottimi per tonificare e rassodare. È poi da segnalare che grande attenzione è rivolta all’allungamento anche attraverso lo svolgimento di brevi sessioni di stretching, ciò potrà alleviare, se non risolvere, eventuali dolori lombari e cervicali. La fluidità e la grazia espressa nei movimenti si rifletterà sul portamento quotidiano regalando naturalezza e coordinazione. Come per ogni pratica sportiva, poi, i benefici non si limiteranno solo alla sfera fisica, ma coinvolgeranno anche quella psicologica: la danza del ventre, il cui pensiero è associato alla seduzione, rinsalderà la fiducia e farà sentire “più belle”, così anche in un momento di drastici cambiamenti corporei, come quello della gravidanza, ci si potrà sentire più attraenti che mai! La musica rapirà mente e corpo portandoli in luoghi magici e lontani facendo in modo che i pensieri della giornata lasciata alle spalle siano dimenticati. L’esercitarsi in gruppo permetterà di condividere l’esperienza divertendosi ed intrecciando nuovi rapporti di amicizia. L’unica pecca che si potrebbe trovare in tale attività è quella che, vista la tipologia della danza ed il fatto che la lezione preveda dei momenti in cui ci si ferma per osservare l’esecuzione di un passo ed impararla, il consumo calorico non sia altissimo, ciò si traduce in uno scarso effetto dimagrante. Però, considerati tutti gli altri punti a favore, la danza del ventre è sicuramente un’attività da provare!


di Marta Fovana (Istruttrice fitness e personal trainer)

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