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Che bello scrivere a mano!

Scrivere in bella grafia riduce l’ansia e ci aiuta a diventare più ottimisti e positivi

Che bello scrivere a mano!

Dal punto di vista metabolico la scrittura a mano è un rituale che, come la meditazione, fa variare l’attività elettrica del cervello. Le onde cerebrali aumentano in ampiezza e regolarità e scendono gradualmente da una frequenza di dodici cicli ogni secondo a otto, il trend tipico dello stato di calma. Ma annotare qualcosa sulla carta – e la conseguente soddisfazione che ne deriva – è soprattutto uno stimolo in grado di riequilibrare il sistema limbico cerebrale, in particolare l'amigdala, area dove nascono autostima e gioia di vivere. E ancora: scrivere a mano sta diventando anche una “pratica di sostegno” in fase dieta o per migliorare la postura.

 

Per acquisire autostima e ottimismo

I gesti ritmici della calligrafia, il dover seguire un modello (corsivo, stampatello) cattura la mente, alleggerendo il peso dei pensieri ansiosi che, spesso, sono causa di inquietudine e visualizzazioni negative. Non solo. Come spiega uno studio psicologico condotto nell’Università dell’Indiana: gli esercizi di bella grafia favoriscono l’attivazione della corteccia cerebrale prefrontale, quella che organizza le emozioni ed è orientata alla soluzione dei problemi. I lunghi esercizi di bella scrittura fatti di tanti tentativi per ottenere il controllo della motricità fine che coordina i piccoli movimenti delle mani e delle dita fanno crescere l’autocompiacimento, il dialogo interno positivo (sono brava, ce l’ho fatta), la quota di endorfine. E, questo mix di fattori è la premessa indispensabile per incrementare autostima ed entusiasmo. Attenzione, però: il suggerimento degli esperti è quello di scrivere in un luogo appartato, silenzioso, separato dal resto della casa: è possibile realizzare la divisione con un paravento, una sedia, un mobile libreria, una tenda.

 

Supporto alla dieta

La scrittura manuale richiede movimenti precisi che allenano attenzione, concentrazione, capacità di programmare i gesti. Ciò rafforza l’autoefficacia, la capacità di puntare con determinazione verso l’obiettivo, in questo caso, il dimagrimento. Uno studio riportato da Psychological Science evidenzia che chi riesce a esprimere con una bella grafia il proprio rapporto con il cibo, le disfunzioni alimentari, le difficoltà, le gioie che accompagnano la fase dieta ha più opportunità di trovare la giusta calma per completare il programma dimagrante. Nei momenti di irritabilità e nervosismo esercitarsi in lavori calligrafici rilassanti. Per esempio: copiare lentamente le lettere dell’alfabeto quattro volte facendo in modo che il tratto sia scorrevole.

di Maria Angela Masino

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