I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tutti i sistemi per liberarsi degli antiestetici baffetti

Pinzette, strisce e decolorazioni, o l’epilazione definitiva con la luce pulsata

No pagePagina successiva
Tutti i sistemi per liberarsi degli antiestetici baffetti

Baffetti sopra il labbro. Ma anche una sottile peluria sul viso vicino alle mascelle, proprio all’attaccatura delle orecchie, o qualche pelo sul mento sono problemi molto comuni. “Le più colpite, di solito, sono le donne con la carnagione olivastra, per una loro predisposizione fisiologica, ma anche le bionde non ne sono esenti. Semplicemente, visto che i loro peli sono chiari, si vedono meno” spiega la dottoressa Magda Belmontesi, dermatologa, medico estetico e docente della S.M.I.E.M. (Scuola Superiore Post Universitaria di Medicina a Indirizzo Estetico di Milano). “Quanto alle cause, i peli di troppo, specie durante e dopo la pubertà e in menopausa, possono rintracciarsi in uno squilibrio ormonale. In alcuni casi, poi, anche determinati tipi di farmaci (come certi antipertensivi, quelli che si usano per le malattie autoimmuni, il cortisone ecc.) possono provocare una crescita di peli superiore al normale”. Le soluzioni comunque non mancano.

 

Rimedi casalinghi

 

La decolorazione

È adatta quando i peli sono davvero pochi e di colore chiaro, si esegue con una crema specifica, a base di sostanze schiarenti, che agisce in circa 15 minuti e rallenta anche l’attività pilifera rendendo i peli più deboli. Prima di usare il decolorante, però, bisogna verificare con una prova su un pezzettino di pelle di non essere allergiche ed è comunque consigliabile proteggere l’area interessata con un velo di crema idratante.

Le strisce

Se la peluria è più abbondante e scura sono perfette le strisce specifiche per il viso. Si applicano sul labbro, gli zigomi o il mento, fissandole bene, poi si tolgono con uno strappo deciso. Il risultato dura circa un mese e per evitare arrossamenti anche in questo caso, prima e dopo la depilazione, è bene stendere una crema idratante. Per almeno 12 ore è meglio non applicare make up.

La pinzetta

È la migliore alleata quando i peli sono davvero radi, sul labbro e sul mento: prima di usarla va disinfettata, poi il pelo va catturato tra le due punte e strappato in modo deciso nella direzione di crescita. Alla fine, sulla zona va stesa una crema emolliente. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gambe lisce come seta
Gambe lisce come seta

Tanti metodi, un solo obiettivo: eliminare i peli superflui senza..

Peli superflui addio per sempre!
Peli superflui addio per sempre!

Per farla finita una volta per tutte con creme e rasoi oggi ci sono nuovi..

La medicina estetica cresce tra gli immigrati di seconda generazione
La medicina estetica cresce tra gli immigrati di seconda generazione

Aumentano le prestazioni ambulatoriali. Gli stranieri chiedono..

I piccoli segreti delle star per essere sempre sexy
I piccoli segreti delle star per essere sempre sexy

Trucchi e accessori che rendono le celebrità irresistibili