I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La tua bellezza in una pillola

Mangi bene? Dormi abbastanza? La tua pelle e i tuoi capelli sono uno specchio del tuo benessere fisico: qualche integratore può dare una mano!

Immagine successiva
La tua bellezza in una pillola

Si chiamano nutricosmetici e sono la tendenza del momento in tema di bellezza: sono essenzialmente integratori alimentari, la cui finalità è aiutare la la bellezza dall’interno, attraverso vitamine, antiossidanti e altri principi attivi, in grado di colmare lacune nutrizionali o risolvere piccoli squilibri. Una pelle luminosa e senza inestetismi o una bella capigliatura, dipendono anche dalle nostro stato biologico: la carenza di nutrienti può determinare sintomatologie che si riflettono sull’estetica, come ad esempio la perdita di tono e di elasticità cutanea, l’indebolimento dei capelli, le alterazioni delle unghie, la fragilità capillare. Lo stile di vita frenetico e le abitudini alimentari non corrette sono spesso in contrasto con le esigenze fisiologiche della pelle, allora l’uso corretto di un giusto tipo di integratore, unito ad un’alimentazione regolare, può risolvere il problema migliorando l’aspetto esteriore.

Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Mary Carmen Saluzzi, farmacista, alcuni consigli sull’uso dei nutricosmetici. La Dott.ssa Saluzzi ci ha spiegato che: “L’integrazione deve essere equilibrata e calibrata nei dosaggi, in genere si consigliano cicli di due o tre mesi. I prodotti (capsule o bustine) vanno assunti due volte al giorno, bevendo abbondantemente”. In quanto alla possibilità di abbinare gli integratori tra loro, ci ha detto: “L’accostamento di diversi integratori è possibile ma va studiato con cura, abbinarli in modo sbagliato equivale a togliere loro efficacia o addirittura a creare mix dannosi. È sempre preferibile chiedere il consiglio del farmacista”. Alla domanda conclusiva sulle controindicazioni ha così risposto: “Salvo gravidanza e allattamento non ci sono controindicazioni; gli integratori non necessitano di prescrizione medica ma è necessario consultare il medico di fiducia in caso di patologie specifiche e assunzioni di farmaci particolari.

Giulia Franchino

1 2 3 4 5 6 7

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Integratori fai da te? No grazie

Secondo l’Aimef conterrebbero sostanze non dichiarate, e soprattutto..

Gli integratori alimentari e i tre miti da sfatare

Naturali, testati ed “equi”: l'associazione dei consumatori americana..

La bellezza che viene dal Polo

Il freddo mette a dura prova la tua pelle? Proteggila seguendo..

La posologia dei prodotti di bellezza

Sai quanto latte detergente usare? E quanto balsamo? I consigli per..

Le charity di Natale

Shopping per sentirsi più belle... e più buone!