I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Stop alla caduta dei capelli

Dopo aver asportato la tiroide, e dopo un periodo di stress, Anna ha notato che lavando e spazzolando i capelli ne perdeva tanti. Ora è entrata in menopausa e si chiede se esiste un trattamento non invasivo per rinfoltirli

Stop alla caduta dei capelli

 

Il commento della dott.ssa ANNALISA PIZZETTI, dermatologa

 

Fisiologicamente il capello attraversa 3 fasi: la fase Anagen o attiva in cui i capelli crescono; la Telogen di transizione; e la Catagen di caduta, in cui la struttura del capello non è più vitale. Ma sotto a quel bulbo già esiste un nuovo capello che ricomincerà la sua fase vitale. Questo ordine si verifica sempre, tranne che nei mesi di gennaio e luglio, nei quali aumenta la percentuale dei capelli in fase Telogen: ecco perché durante questi periodi si nota un’aumentata presenza di capelli sul cuscino e nel lavandino.

Nella caduta o nel cambiamento della struttura dei capelli lo stato di salute può influire sensibilmen­te. Anche lo stress rappresenta un fattore di rischio: dopo un grosso trauma, un incidente, una ma­lattia, il 70% dei capelli entra nella fase Telogen e nei due-tre mesi successivi si potrà assistere a una copiosa caduta, chiamata Telogen effluvium. In realtà, si noterà un importante diradamento, ma di solito nel giro di sei mesi i capelli riprendono il loro ciclo normale. Purtroppo non sempre è così e spesso questa situazione, seppur passeggera, innesca uno stato di ulteriore stress, che non giova al capello.

Altri fattori di rischio, che mettono a dura prova la bellezza della chioma, sono scarso apporto o assorbimento di nutrienti essenziali per il trofismo del bulbo pilifero (vitamine, deficit di ferro e acido folico, di sali minerali), dovuti per esempio a diete drastiche o sbilanciate, malattie come ipotiroidismo, sindromi da malassorbimento, anemie, celiachia, malattie epatiche, diabete e menopausa. Rivolgersi a uno specialista è sempre importante, perché potrà inquadrare la situazione, attraverso un attento esame clinico, tricologico ed ematologico e suggerire un adeguato programma comprensivo di quadro nutrizionale, integratori alimentari specifici, come anche semplici regole per la cura e la detersione e altri trattamenti.

 

Filler a base di acido ialuronico

Un trattamento nuovo non invasivo, naturale è un filler per capelli. È a base di acido ialuronico ed è efficace sia nelle forme di alopecia femminile che maschile. Si tratta di un’innovativa via per la riattivazione e rigenerazione del capello. Attraverso delle micropunturine, con aghi molto sottili, viene iniettata acido ialuronico reticolato e particolari peptidi (molecole) con funzione sinergica ai fattori di crescita utili al capello. L’acido ialuronico consente il rilascio prolungato dei peptidi biomimetici che intervengono nei processi di ricrescita e anticaduta dei capelli. Inoltre si riattiva la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e di conseguenza si rivitalizza il follicolo pilifero. A distanza di due mesi sono già molto evidenti i miglioramenti. Sono necessarie 4 sedute, una ogni due settimane.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La dieta per la tiroide
La dieta per la tiroide

Questa importante ghiandola ha bisogno di dosi equilibrate di iodio

I cambiamenti dell’organismo in menopausa
I cambiamenti dell’organismo in menopausa

Gli esami da fare per affrontare al meglio un periodo delicato nella vita..

Star bene in menopausa con i farmaci omeopatici
Star bene in menopausa con i farmaci omeopatici

Le medicine dolci possono attenuare i disturbi causati dalle..

Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa
Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa

Attenua le vampate di calore, i disturbi del sonno e i disagi psicologici..

Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia
Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia

Sette donne su dieci ne soffrono, ma la natura offre molti rimedi, dalla..

Shopping: gioia o tormento?
Test - Shopping: gioia o tormento?

L’unico rimedio alla tristezza e alla noia è perderti nei camerini,..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..