I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Pelle: come proteggerla dal freddo

Tira, si screpola, si arrossa e genera pizzicori. In inverno, difendi la cute da smog e basse temperature. Ecco i prodotti più giusti per la tua skin care.

Immagine successiva
Pelle: come proteggerla dal freddo

In perfetta sintonia con i ritmi della natura, per avere una pelle radiosa e in salute tutto l’anno, l’imperativo della beauty routine è seguire i cicli stagionali. Se in primavera è indispensabile rinnovare e risvegliare, in inverno la regola d’oro è idratare, rafforzare il ruolo di barriera dell’epidermide, difenderla dal freddo, dall’inquinamento e dagli inevitabili sbalzi di temperatura tra il calore degli ambienti interni e le temperature in caduta libera. E questo non vale solo per le cuti fragili e sensibili, ma anche per quelle grasse, che all’apparenza possono sembrare più resistenti alle avverse condizioni climatiche, ma che in realtà rischiano di acutizzare inestetismi e problematiche.

Quando la colonnina di mercurio si assesta a livelli minimi, il nostro corpo mette in moto il processo di vasocostrizione. Di cosa si tratta? I vasi sanguigni riducono il loro volume, per non disperdere calore, facendo convergere in questo modo la circolazione sanguigna verso gli organi vitali. La conseguenza è un minore afflusso di sangue, ossigeno e nutrimenti vitali verso la cute, che a sua volta diminuisce la produzione di lipidi, cioè dei grassi che la difendono dagli agenti esterni, rendendo più asciutte anche le pelli oleose.

 

Occhi e labbra

D'obbligo una particolare cura per le zone più delicate del viso, come il contorno occhi e labbra, dove la grana della pelle ha una consistenza più sottile. Via libera a sieri, stick e gel, in grado di ridonare morbidezza, apportare il corretto livello di acqua, levigare e appianare rughe e linee di espressione. Nell’acquisto del soin contorno occhi accertarsi che il suo pH sia simile a quello lacrimale e che contenga componenti drenanti e decongestionanti, per attenuare le antiestetiche borse e occhiaie.

 

Perché secchezza e aridità?

L’idratazione epidermica è data da due tipi di lipidi. I primi vengono secreti dalle ghiandole sebacee, che si trovano in maggior misura a livello della zona “T” del volto (fronte, naso e mento), e sul cuoio capelluto. I secondi sono le ceramidi, che si dispongono tra le cellule cutanee impedendo il fenomeno della TEWL (Transepidermal Water Loss), ovvero la perdita di acqua transdermica. L’obiettivo è dare battaglia ai nemici della secchezza cutanea con un’azione urto bifasica. Ciò significa che di giorno occorre scegliere uno skincare dalle proprietà protettive, a base di vitamine, sostanze idratanti ed elasticizzanti. In testa, l’acido ialuronico, ma anche ingredienti naturali come il burro di karité, l’olio di jojoba, l’equiseto, la vite rossa. La notte, invece, è il momento di restituire alla nostra pelle tutto ciò che le hanno sottratto smog e agenti atmosferici. In etichetta non devono mancare componenti antiossidanti, capaci di contrastare l’effetto dei radicali liberi, che causano l’invecchiamento precoce della pelle. 

 

Il segreto del make-up

Anche il trucco può fornire un valido supporto per proteggere dal freddo. Oggi, in commercio sono disponibili fondotinta, blush e rossetti contenenti ceramidi e ingredienti nutrienti, lenitivi e antiossidanti. Ma attenzione: il fondotinta non sostituisce la crema da giorno!

Ecco una selezione dei prodotti che in inverno si prendono cura della tua pelle…

 

di Simona Lovati

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

L’epidermide delicata deve essere aiutata a fronteggiare lo stress..

Prima lezione: sopracciglia e labbra perfette

Da oggi piùSanipiùBelli è anche scuola di trucco in video!

La bellezza che viene dal Polo

Il freddo mette a dura prova la tua pelle? Proteggila seguendo..

L’inquinamento fa invecchiare la pelle

Gas di scarico, fumi e radiazioni elettromagnetiche, provocano il..

Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?
Test - Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?

Come ti comporteresti se il tuo lui si candidasse per un intervento di..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..