I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Occhi: speciale bellezza!

Come contrastare borse, occhiaie e gli inestetismi provocati dallo stress. La routine di cure quotidiane, anche fai da te, e i prodotti ad hoc per intervenire su questa zona delicata.

Immagine successiva
Occhi: speciale bellezza!

Lo sguardo appare stanco, gli occhi non sono belli aperti, sulla fronte compaiono due o tre linee orizzontali e sotto agli occhi si crea un gonfiore che fa fatica a spianarsi: sintomo evidente delle nostre preoccupazioni. Fortunatamente, prevenire l’insorgere di questi sintomi è possibile, tenendo sotto controllo i livelli di stress. Ci sono già e li vediamo sul nostro viso? Nessun problema, si possono correggere con l’aiuto dei cosmetici specifici. L’importante è riconoscere i “campanelli d’allarme” e, possibilmente, evitare di arrivare a saturazione. Regaliamoci dunque, ogni tanto, un’ora per un massaggio, o per una semplice messa in piega dal parrucchiere.

I sintomi della stanchezza

Un buon punto di partenza è essere in grado di decifrare con esattezza quali possono essere altri segni dello stress. Basta guardarsi allo specchio e cercarli.
La pelle del viso diventa più secca. Questo succede perché lo stress cronico fa aumentare il livello dell’ormone cortisolo, che compromette la capacità della pelle di trattenere l’acqua.
La prima conseguenza è che il viso perde luminosità e si segna più facilmente.
Compaiono rughe che non c’erano. Ciò avviene sempre per colpa del cortisolo, che danneggia le fibre di collagene ed elastina, la struttura di sostegno che mantiene la pelle tonica e giovane.
Il contorno occhi si segna con occhiaie e borse. La prima causa è l’insonnia, che spesso è una delle immediate conseguenze dello stress.
La pelle si arrossa facilmente. Questo succede perché, quando siamo sotto pressione, i capillari possono ingrossarsi e diventare più evidenti in una forma simile alla couperose o alla rosacea, un tipo di eritema che si manifesta come acne.
Possono comparire foruncoletti, anche se l’adolescenza è superata. Lo stato generale di infiammazione di tutto il nostro organismo si manifesta anchea livello epidermico con un’iperattività delle ghiandole sebacee, che provoca la formazione di piccole cisti sottopelle o sfoghi cutanei.

Più bella, distesa e luminosa, grazie a una semplice routine di cura del viso

IL RITUALE BEAUTY & RELAX. Anche la semplice routine di cura del viso può diventare un trattamento antistress. Ecco come fare.

  • Detergi la pelle con la formula abituale oppure con una più delicata e cremosa.
  • Dopo la pulizia, usa un esfoliante dolce. Puoi farlo tu stessa con zucchero e olio di mandorle, oppure scegli un prodotto per pelli sensibili. Eliminare le cellule morte e risvegliare la circolazione sul viso è un buon inizio per avere una pelle più liscia e dal colorito sano.
  • Se hai tempo, dopo lo scrub applica una maschera a base di fango del Mar Morto. Contribuirà a remineralizzare e rivitalizzare la pelle. E tu potrai rilassarti un quarto d’ora, durante il tempo di posa.
  • Sciacquata la maschera, asciugati bene e applica un tonico, aiutandoti con due dischetti di ovatta, da picchiettare delicatamente in modo simmetrico. Non avere fretta, procedi lentamente.
  • Coccola infine il tuo viso con una crema ricca e molto idratante. Non applicarla frettolosamente, ma prenditi cinque minuti per massaggiarla dolcemente, con carezze lente. Alla fine di questo rituale ti vedrai sicuramente più bella, distesa e luminosa.

IL MASSAGGIO PER IL CONTORNO OCCHI. C’è anche un auto-massaggio semplicissimo, ma specifico per sgonfiare e drenare la delicata zona del contorno occhi, sempre soggetta a occhiaie e borse. Va fatto simmetricamente, cioè contemporaneamente a entrambi gli occhi, usando gli anulari. Data la delicatezza della zona, è infatti indispensabile usare le dita più deboli. Tutto ciò che dovete fare è disegnare il contorno degli occhi tenendoli chiusi, senza avvicinarvi troppo. Partendo prima dal basso verso l’esterno, poi nel senso opposto. Fate in tutto una decina di passaggi lenti, senza premere ma con sfioramenti leggeri. 

ALTRI RIMEDI CASALINGHI. Ci sono altri metodi per decongestionare gli occhi. Molto tradizionali,ma funzionano!

  • Tagliate un cetriolo a fettine piuttosto sottili, mettetele in una busta di plastica e congelatele. All’occorrenza, usatele per impacchi alle palpebre, tenendole in posa un quarto d’ora.
  • Anche le bustine di tè funzionano. Lasciatene due in infusione per cinque minuti in acqua calda, poi lasciatele raffreddare in un piattino. Usatele come impacco, tamponandole delicatamente attorno agli occhi. I tannini contenuti nel tè hanno la capacità di migliorare la circolazione e di sgonfiare la zona.
  • Una patata cruda, ridotta in poltiglia e racchiusa in una garza, è un altro ottimo impacco.
  • Una semplice crema erboristica a base di aloe, menta e rosmarino, magari contenente anche vitamina E, è ideale come formula decongestionante SOS.
  • Per prevenire i gonfiori, può essere utile limitare l’assunzione di sale, bevande gassate e alcoliche, insaccati e cibi grassi.
1 2 3 4 5 6 7 8

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (4/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cosmetici, cibo per la pelle

È un trend in crescita: i nuovi prodotti di bellezza sono realizzati con..

I cosmetici che vengono dai fiori

Prodotti ad alte prestazioni grazie alle proprietà delle delicate corolle

Con l'acido ialuronico, addio occhiaie!

Un intervento rapido, indolore e dagli effetti immediati per un contorno..

Sfatiamo i luoghi comuni sui prodotti per la pulizia e la cura della pelle

Latte detergente, tonico, idratante: sicure di avere le idee chiare?

La posologia dei prodotti di bellezza

Sai quanto latte detergente usare? E quanto balsamo? I consigli per..

Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?
Test - Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?

Sei in perenne conflitto col tuo corpo o hai imparato ad accettarlo con..

Sei vittima dello stress?
Test - Sei vittima dello stress?

Ritmi di vita sempre più frenetici mettono a dura prova il nostro..

Shopping: gioia o tormento?
Test - Shopping: gioia o tormento?

L’unico rimedio alla tristezza e alla noia è perderti nei camerini,..

Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?
Test - Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?

Come ti comporteresti se il tuo lui si candidasse per un intervento di..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..