I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Macchie scure, couperose e pelle disidratata: come intervenire (Prima parte)

L’estate, oltre al relax e al divertimento, può portare con sé piccoli fastidi e inestetismi tipici delle vacanze. Scopriamo i più frequenti

No pagePagina successiva
Macchie scure, couperose e pelle disidratata: come intervenire (Prima parte)

Le macchie scure

Problema

Finalmente ho fatto il “pieno di sole”, ma che disastro! L’abbronzatura ha accentuato (invece di nascondere) le macchie brune sul viso, di cui soffro da anni. Stanno proprio male, ma io non so cosa fare per renderle meno evidenti, e per avere un colorito finalmente omogeneo.

 

Le soluzioni

I trattamenti cosmetici

Esistono creme specifiche depigmentanti, solitamente a base di acido cogico, estratto di liquirizia (acido 18-B glicirretico) e acido fitico: vanno applicate topicamente ogni giorno, mattina e sera, per lunghi periodi di tempo. È meglio effettuare il trattamento durante l’autunno, perché mentre è in corso, è sconsigliata l’esposizione diretta ai raggi solari.

I trattamenti in istituto

Per rendere meno visibili le macchie di melanina e le discromie cutanee, il metodo più innovativo è la microdermoabrasione controllata, o Dermo Peeling: un microgetto di cristalli finissimi che, associato a un sistema di compressione-aspirazione, svolge un’azione esfoliante e rigenerante calibrata ed omogenea, ma davvero efficace. Sono sufficienti poche sedute settimanali per attenuare in modo significativo macchie solari ed eventuali cicatrici.

 

Consigli

Le macchie brune sono causate da uno squilibrio nella produzione di melanina, e per questo motivo diventano più evidenti con l’esposizione al sole. Per evitare che peggiorino, è indispensabile applicare sempre uno stick a protezione solare molto alta: non solo in spiaggia o in montagna, ma quotidianamente anche in città. Inoltre, è da evitare l’esposizione diretta ai raggi solari: meglio indossare una visiera o un cappellino.

 

La couperose 

Problema

Sono stata molto al sole, e pur avendo protetto la mia pelle delicata con solari ad alta protezione, sono comparsi arrossamenti persistenti e couperose, soprattutto sulle guance e sul naso. Temo che il caldo e i raggi solari abbiano aggravato la situazione della mia pelle, già sensibile e reattiva. Cosa posso fare per attenuare il rossore?

 

Le soluzioni

I trattamenti cosmetici

Durante l’esposizione al sole, sono indispensabili i solari con schermo di protezione totale, per evitare che i raggi UVA e gli infrarossi raggiungano l’epidermide e ne alzino la temperatura. Utile anche una bomboletta di acqua termale, da vaporizzare a volontà per rinfrescare il viso. Per la routine quotidiana, ideale una linea viso per pelli sensibili e con couperose: sceglietela a base di estratti di malva, tiglio, hamamelis e bisabololo, e con attivi vasoprotettori come i flavonoidi, i polifenoli e la vitamina C. Queste sostanze sono disponibili anche sotto forma di integratori alimentari, molto utili per una protezione “dall’interno”.

I trattamenti in istituto

Lenire gli arrossamenti, rinforzare i tessuti cutanei e contrastare la fragilità capillare: per raggiungere questi obiettivi, l’estetista deve scegliere prodotti calmanti e delicatissimi, magari dall’attività criogena (che danno una sensazione di freddo), a base di frutti di bosco, estratti vegetali di liquirizia, ippocastano, e poi eseguire un massaggio lento e delicato, con sfioramenti e tamponamenti, per dinamizzare il microcircolo e intensificare l’attività decongestionante dei preparati.

 

Consigli

Le pelli più “a rischio” sono quelle delicate e fragili, frequentemente soggette agli arrossamenti. Per contrastare la rottura dei capillari, sono utili alcuni accorgimenti. Vanno evitati i rapidi passaggi tra ambienti caldi e freddi, sono da limitare al massimo il fumo e le bevande alcoliche e va utilizzata una crema da giorno con fattore di protezione, poiché anche in città le radiazioni solari incidono sulla nostra pelle, senza che ce ne accorgiamo.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La “ciccia” ti fa sembrare più giovane
La “ciccia” ti fa sembrare più giovane

Dimagrire troppo ci invecchia. Lo dicono gli scienziati di Cleveland

Il laser che riduce le macchie e le rughe
Il laser che riduce le macchie e le rughe

Emette radiazioni infrarosse che stimolano la produzione di collagene ed..

Una bocca da baciare
Una bocca da baciare

Interventi e trattamenti estetici per avere labbra giovani e carnose

Il calore che ti ringiovanisce
Il calore che ti ringiovanisce

Contro il rilassamento di viso e corpo un trattamento veloce da fare..

Tutti i sistemi per liberarsi degli antiestetici baffetti
Tutti i sistemi per liberarsi degli antiestetici baffetti

Pinzette, strisce e decolorazioni, o l’epilazione definitiva con la..