I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Inquinamento e sole: un cocktail letale per la tua pelle

Fumo e ozono amplificano i danni dell’esposizione ai raggi UV, la crema solare potrebbe servire anche in città

Inquinamento e sole: un cocktail letale per la tua pelle

Proteggere la pelle dal sole è un dovere, per mantenerla giovane ed elastica. Che l’esposizione alle radiazioni ultraviolette del sole o delle lampade abbronzanti possa provocare rughe e danni alla cute è risaputo.
Ma sembra che sia altrettanto importante difendere il viso dall’inquinamento e dalle temperature estreme. Secondo una ricerca presentata al meeting annuale dell’American Academy of Dermatology (http://www.aad.org/meetings/annual/), esporre la pelle all’inquinamento della città può raddoppiare i danni causati dal sole. Gli studiosi hanno misurato il grado di invecchiamento prematuro della pelle esposta ai raggi UV e al fumo di sigaretta, a temperature estremamente alte e basse, a venti forti e all’ozono. Il risultato? Tutti questi fattori sarebbero in grado addirittura di raddoppiare la quantità dei danni.
“È ipotizzabile che le persone che vivono nelle zone più inquinate abbiano bisogno di una protezione solare più forte. È ancora da dimostrare, ma è possibile che sia vero”, dice Darrell Rigel, professore di Dermatologia al New York University Medical Center di New York City.
Nel frattempo, il consiglio degli esperti è quello di usare comunque sempre, anche quando i raggi del sole sembrano deboli, una crema ad alto fattore di protezione, soprattutto vicino all’acqua, alla neve e alla sabbia, che riflettono i raggi solari e possono aumentare il rischio di scottature. 

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’inquinamento mette a rischio la fertilità’

L'esposizione a interferenti endocrini nuoce gravemente alla salute

L’inquinamento fa invecchiare la pelle

Gas di scarico, fumi e radiazioni elettromagnetiche, provocano il..

Occhi al sole: impariamo a proteggerli

Gli occhiali da sole sono un ottimo scudo dai raggi dannosi del sole; le..

Che rapporto hanno gli italiani con il sole?

Indagine sui nostri comportamenti e le nostre abitudini in tema di..

Bambini al sole: evitiamo il pericolo scottature

La pelle delicata dei piccoli va protetta, non solo con creme ad alta..