I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cellulite: le 5 curiosità che non conosci

Sfatiamo le convinzioni errate sull’inestetismo cutaneo più odiato dalle donne

No pagePagina successiva
Cellulite: le 5 curiosità che non conosci

In Italia sono 20 milioni le donne che hanno a che fare con la cellulite, e altrettante credono di averla. Non sempre, però, le convinzioni su questo inestetismo e sui modi per combatterlo sono corrette. Ecco le “chicche” anticellulite presentate dal dottor Antonio Stamegna, Presidente della Società Italiana di Endocrinologia Estetica.

 

Non solo grasso

L’errore più diffuso è pensare che la cellulite sia dovuta esclusivamente all’accumulo di grasso. L’inestetismo, invece, può comparire anche se si ha ritenzione di liquidi e/o rilassamento muscolare. A seconda della componente che prevale, i trattamenti cambiano (per esempio, se hai ritenzione di liquidi, possono bastare dieta e movimento) e per questo è importante capire di quale tipo di inestetismo soffri (fai il test: “Che cellulite hai?”), magari con l’aiuto di un endocrinologo estetico, una nuova figura che analizza il problema sotto tutti gli aspetti.

 

Ipotiroidismo

Sei magra ma il grasso si accumula tutto su gambe e cosce? Potresti avere la tiroide che funziona meno di quanto dovrebbe. Attenzione, però, perché l’ipotiroidismo può essere così lieve da alterare solo leggermente i valori degli esami. In questi casi ai tessuti periferici, come gambe e cosce, arrivano pochi ormoni tiroidei, che bruciano i grassi. Il risultato è un accumulo di buccia d’arancia proprio lì. La soluzione? Una dieta cronobiologica e una crema a base di una sostanza simile agli ormoni tiroidei, che agisce localmente e che deve essere prescritta dal medico.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cinque consigli per prevenire la cellulite

Pensiamoci adesso prima che arrivi la bella stagione e il momento della..

Le nuove armi per combattere la cellulite

Cronobiologia e staminali per le creme di ultima generazione dalla..

Lotta alla cellulite: i prodotti vincenti

Mille le cause, altrettante le soluzioni per risolvere l’inestetismo..

Guerra alla cellulite: ecco quali sono le novità più interessanti

Cavitazione, terapia endosferica, plasma-lipo tra i metodi più efficaci

Cellulite: una sfida ancora da vincere

Tantissimi i trattamenti, ma ancora troppo scarsi i risultati,..