I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La bellezza che viene dal Polo

Il freddo mette a dura prova la tua pelle? Proteggila seguendo l’esempio delle nordiche

No pagePagina successiva
La bellezza che viene dal Polo

Fra i ghiacci polari si nascondono molti segreti beauty, tanto che la cosmesi contemporanea sta sempre più emulando le strategie di difesa delle scandinave e delle Inuit: donne che possono esibire una pelle liscia e vellutata a dispetto di temperature glaciali. Certo, la loro epidermide ha una matrice genetica più adatta a resistere, ma è anche correttamente idratata e nutrita da emulsioni ricche di ingredienti purissimi ricavati da alghe e piante in grado di combattere secchezza, rossore, fragilità. Ma vediamo in dettaglio qual è il programma beauty delle islandesi, cosa apprendere da loro e come mettere in atto la loro saggezza cosmetica per mantenere la pelle morbida e senza rossori.

 

Frizioni e impacchi idratanti

Il bagno quotidiano con i sali è il segreto per mantenere la pelle tonica e giovane. Subito dopo l’immersione e le frizioni, è d’obbligo un trattamento nutriente da applicare con lenti massaggi. Le donne del Nord ne avevano uno molto efficace a base di spermaceti, l’olio estratto dalla testa dei capodogli. Si trattava di un’emulsione ricca di acidi grassi Epa e Dha, in grado di proteggere dai rossori. Tu oggi puoi sostituirlo con oli ricchi di omega3 e precursori di ceramidi, come quelli di canapa e borragine che trovi nelle linee cosmetiche di Bottega Verde. Perfetto anche l’olio di jojoba, che ha una struttura molecolare simile allo spermaceti ed è presente in molte creme vendute in erboristeria, come quelle del marchio Lavera.

 

 

PARLIAMO DI: bellezza, freddo, idratazione,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il freddo alleato della bellezza
Il freddo alleato della bellezza

Con la criolipolisi il tessuto adiposo si scioglie come neve al sole

La posologia dei prodotti di bellezza
La posologia dei prodotti di bellezza

Sai quanto latte detergente usare? E quanto balsamo? I consigli per..

Il freddo ti mette appetito?
Il freddo ti mette appetito?

Cinque trucchi per evitare le trappole della fame