I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Trattamenti per il corpo: i nuovi prodotti soddisfano tutti i sensi

Profumi avvolgenti, texture cremose, colori invitanti per coinvolgere tatto, vista e olfatto

Trattamenti per il corpo: i nuovi prodotti soddisfano tutti i sensi

 

I prodotti di bellezza devono innanzitutto essere efficaci, ma oggi influiscono anche altri fattori in grado di aumentarne la piacevolezza. Questo perché, se il corpo è rilassato, anche la pelle diventa più ricettiva e reagisce meglio. Se si riesce a coinvolgere tutti i sensi, si può ottenere il massimo effetto da un trattamento. Per esempio, la vista è importante nel senso che la confezione influenza le nostre scelte, in modo più o meno consapevole. Vale anche per il tatto: se una texture è piacevole, ovviamente è più gradita. Da non trascurare l’olfatto: spesso scegliamo i prodotti annusandoli.

 

L’aromaterapia

Poche cose risvegliano in noi ricordi ed emozioni quanto i profumi; allo scrittore francese Proust bastò gustare una piccola madeleine per essere riportato ai ricordi dell’infanzia. Oggi l’aromaterapia usa gli oli essenziali ricavati da piante e fiori e lo fa in vari modi: con l’applicazione diretta sulla pelle, durante i massaggi, aggiungendone alcune gocce a creme e maschere per il trattamento del viso, della pelle del corpo e del cuoio capelluto.

Gli oli più utilizzati sono: vaniglia (ansiolitico, antistress), lavanda (rilassante, purificante, antisettica), agrumi (energizzanti, euforizzanti, aiutano la concentrazione), menta piperita (tonificante), ylang ylang (afrodisiaco, antidepressivo, antisettico), camomilla (calmante), rosa (sedativa, rilassante, antidepressiva) e sandalo (effetti simili a quelli attribuiti all’ylang ylang).

 

Trattamenti al miele

Le innumerevoli virtù del miele sono spesso sfruttate nei trattamenti per i numerosi benefici su corpo e mente. Utilizzato da sempre per scopi estetici e curativi, il miele è oggi impiegato per trattamenti purificanti, grazie alla capacità di favorire l’eliminazione delle tossine e riattivare la circolazione. Il miele inoltre rallenta l’invecchiamento cutaneo e aumenta l’elasticità della pelle. Anche la vinoterapia è efficace: sfruttando le proprietà antiossidanti dei polifenoli contenuti nei semi dell'uva, ottiene un effetto di relax e giovinezza.

 

La cromoterapia

Non è casuale il fatto che alcuni colori ci trasmettano sensazioni positive, mentre altri proprio non ci vadano a genio. Ce ne sono alcuni che percepiamo come rilassanti, altri come energizzanti, altri invece sembra che ci aiutino a concentrarci. La cromoterapia si avvale dei colori per trattare i disturbi più comuni. Per esempio il rosso è associato alla forza e all’energia, ma anche alla sfera sessuale, e trova applicazioni nella cura della malinconia e dell’impotenza; l’arancione trasmetterebbe serenità e gioia di vivere ed è dunque indicato in casi di depressione; il giallo stimolerebbe l’emisfero sinistro del cervello, favorendo le attività intellettuali; il blu ha un effetto antistress, mentre il verde è la tonalità rasserenante per eccellenza. 

 

Nella fotogallery trovate:

Spa in a bag Vinothérapie di Caudalíe

Crème fondante raffermissante di Nuxe

Doccia schiuma Aromatherapy Sensual di Palmolive

Miel nourricier corps di Sanoflore 

di Annalisa Betti
Immagine successiva
Trattamenti per il corpo: i nuovi prodotti soddisfano tutti i sensi

Nel kit Spa in a bag Vinothérapie di Caudalíe ci sono il Gommage Friction Merlot, il Baume Gourmand Corps e il Gel Douche Pêche de Vigne. Tre prodotti per ricreare a casa i trattamenti delle Spa Caudalíe. (Prezzo: € 40,00 in farmacia)

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Dieta e colori, la cromoterapia alimentare

Frutta e verdura contengono fitonutrienti, composti organici fondamentali..

Candele ed essenze profumate per riscaldare l’atmosfera

Gli aromi e le luci soffuse invitano alla calma e all’introspezione

I centri benessere in città

Oasi urbane dove staccare la spina per qualche ora e rilassarsi tra..

Scegli le piante giuste per la tua casa

Assorbono le tossine e in più regalano energia e perfino buonumore

A New York la spa dei vip

Da Robert De Niro e Al Pacino a Eva Longoria e Kate Moss: tutti pazzi per..