I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Mani: come proteggerle dalle insidie del tempo e dell'età

Sempre in mostra, esigono attenzioni speciali, soprattutto in inverno. Dai saponi allo scrub fai da te per detergerle, alle creme per idratarle, ecco i prodotti per averle sempre perfette. Le regole per la manicure super veloce, con un segreto.

Immagine successiva
Mani: come proteggerle dalle insidie del tempo e dell'età

A differenza del viso, i segni dell’età o della scarsa “manutenzione” delle mani sono inequivocabili. Sempre in mostra, maliziosamente seduttive, esigono attenzioni speciali. Soprattutto in inverno. Per proteggerle, bastano una crema non grassa, una più nutriente, un sapone neutro, un paio di guanti di filo bianco e un paio di lana.

Le regole d’oro per averle sempre perfette

  • Non mettete i guanti di gomma a diretto contatto con la pelle, mettetene sotto altri di cotone, e usateli anche quando spolverate: la polvere secca disidrata la pelle. Se in casa non riuscite proprio a indossare i guanti per lavare i piatti e fare le pulizie, al termine di queste, passate sul dorso e sul palmo un batuffolo di cotone imbevuto di latte intero: nutre e ammorbidisce.
  • Lavate le mani il meno possibile nei bagni pubblici: spesso i saponi liquidi dei distributori sono molto aggressivi. Portate con voi delle salviettine o del gel detergente senza risciacquo.
  • All’aperto, indossate sempre i guanti. Anche se non temete il freddo, rappresentano una barriera contro le aggressioni esterne. Se la pelle è particolarmente delicata, per evitare prurito e irritazione, evitate quelli sintetici. Usate solo guanti in fibre naturali o in pelle (anche ecopelle).
  • Se la giornata è molto fredda e alla sera le mani ne risentono, mettetele a bagno in un litro di acqua tiepida in cui avrete sciolto una manciata di sale grosso. I minerali contenuti nel sale svolgono azione calmante e attenuano gli arrossamenti. Poi stendete una crema lenitiva e idratante.

 

di Stefania Lupi

1 2 3 4 5 6

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La bellezza che viene dal Polo

Il freddo mette a dura prova la tua pelle? Proteggila seguendo..

Cosmetici, cibo per la pelle

È un trend in crescita: i nuovi prodotti di bellezza sono realizzati con..

Sfatiamo i luoghi comuni sui prodotti per la pulizia e la cura della pelle

Latte detergente, tonico, idratante: sicure di avere le idee chiare?

La posologia dei prodotti di bellezza

Sai quanto latte detergente usare? E quanto balsamo? I consigli per..

I cosmetici che vengono dai fiori

Prodotti ad alte prestazioni grazie alle proprietà delle delicate corolle

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..