I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Idratazione totale

La pelle ha bisogno di essere idratata per proggersi dagli agenti esterni e mantenersi giovane e luminosa

Idratazione totale

SOS acqua. Questa volta a lanciare l’allarme non sono le aree della terra a rischio desertificazione (che è bene, comunque, ricordare) ma la tua pelle, che corre il rischio aridità. Trascorri otto ore, o più, in ambienti climatizzati. Esci e ti trovi sotto l’azione di sole, vento, inquinamento e smog. Normale che le risorse idriche dell’epidermide si impoveriscano, provocando secchezza e screpolature, e aumentando il rischio intolleranza. Perché l’acqua non solo tiene vive le cellule della cute ma la protegge, evitando che diventi più delicata e facilmente irritabile.

Se hai sempre pensato che l’idratazione fosse necessaria solo a chi ha la pelle secca, potrebbe sorprenderti sapere che invece serve anche alle pelli normali, miste e perfino a quelle grasse.

Ma come fare a capire quando la pelle ha sete? La prima avvisaglia arriva sin dal mattino, quando ti lavi: il contatto con l’acqua è fonte di bruciori o della tipica sensazione di “pelle che tira”. Un’altra risposta è la prova ruvidezza: se sfiorandola la si sente ruvida al tatto, anche solo in alcune parti, non ci sono dubbi, è aridità. Se poi la pelle assume il tipico colorino grigiastro e perde luminosità, indica che le cellule dello strato corneo, quello più esterno, si sono disgregate e non sono più in grado di riflettere la luce.

Fragile e delicata, o lucida e untuosa? C’è la giusta versione per tutte. Nel primo caso è meglio scegliere creme dalla consistenza ricca, ma se la pelle è grassa, è bene optare per fluidi o emulsioni. Anche in caso di minuti contati, nella beauty routine quotidiana deve sempre rientrare una detersione accurata, mattino e sera, preferendo prodotti delicati e latte detergente in crema. Senza scordare che anche l’acqua ti fa bella, da dentro: adotta una dieta bilanciata, ricca di frutta, verdura e olii vegetali, con almeno due litri di acqua al giorno.

 

Nella fotogallery trovate:

Nettoyant Radieux della nuova linea Angelica di L’Occitane

Acqua Vitalizzante di Mediterranea

Continuous Rescue Idratante Antiossidante da Notte

Crema alla Rosa light Dr.Hauschka

AquaPRECIS Maschera Express di Uriage

Hydraphase Intense Occhi di La Roche-Posay

Aquasource di Biotherm

Micrò Fluido Idratante di Rilastil

 

di Carmen Rolle
Immagine successiva
Idratazione totale

L’angelica è nota per la sua vitalità e rapidità di crescita, grazie alla sua eccezionale capacità di idratarsi. Contiene l’olio essenziale del fiore il Nettoyant Radieux della nuova linea Angelica di L’Occitane, gel detergente ultradelicato e fresco che si trasforma in una schiuma morbida e leggera capace di non solo rimuovere delicatamente il trucco e le impurità ma anche di proteggere il film idrolipidico della pelle. (Prezzo: € 15,00)

1 2 3 4 5 6 7 8

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Video - Eliminare le macchie scure della pelle

Rosanna intervista il dottor Paolo Mezzana

L’equilibrio della pelle

Con i prodotti giusti e l’aiuto del make up, puoi ridurre il problema..

Il fumo è nemico della pelle

Nuove ricerche dimostrano la relazione tra sigaretta e acne..

Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

L’epidermide delicata deve essere aiutata a fronteggiare lo stress..