I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Capelli: Come scegliere la lacca più giusta

Per ''fissare'' la piega appena fatta, o realizzare acconciature vaporose, è indispensabile adottare spray forti, che tengano lo styling, e leggeri sulla fibra. I consigli dell' hair stylist e la fotogallery delle proposte

Immagine successiva
Capelli: Come scegliere la lacca più giusta

Lunghi o corti che siano, il volume dei capelli va creato con la lacca. “È il metodo migliore” spiega Mauro Bellini, hair stylist del salone Les Garcons De La Rue di Milano, uno spazio dallo stile anticonformista sempre pronto a creare idee personalizzate, “per acconciature particolari, vistose, per dare quel tocco in più, segno distintivo del proprio look. Da sempre è lo strumento preferito dai professionisti del capello per interpretare con naturalezza le tendenze e le mode di ogni epoca. Chi cerca un effetto molto soft, super naturale per il proprio styling, che però duri nel tempo lasciando un po’ di movimento, basta che vaporizzi un po’ di lacca sul pettine prima di dare piega ai capelli.

 

Lacca: un po' di storia

Made in Usa, si diffonde nei saloni di bellezza già negli anni ‘40 per poter creare chiome cotonate, difficilmente realizzabili senza l’aiuto di uno spray. Ovviamente i primi tipi di lacca non erano di buona qualità: fissavano sì a lungo la capigliatura ma a scapito del capello, rendendolo appiccicoso e appesantito. Col passare del tempo, la chioma s'indeboliva perdendo in robustezza e lucentezza. Era un vero attentato alla salute del capello, un’aggressione feroce per la sua fibra. Proprio per questo motivo, negli anni a venire le aziende cosmetiche hanno cercato soluzioni alternative, innovando un prodotto che non poteva essere tolto dal mercato perché considerato la base dello styling. Oggi, infatti, grazie a una costante ricerca, non è inquinante e in più protettivo e anti-umidità.

 

La più “in”

Quella ecologica, in assoluto. Rispetto per l’ambiente innanzitutto, ma anche meno aggressività verso la fibra capillare. Questo prodotto per la messa in piega contiene meno gas pressurizzato e meno sostanze fissanti, sostituite da proteine per rinforzare la struttura del capello. Questa formula per lo styling ha praticamente eliminato quella tradizionale, anche perché oltre ad assicurare un’alta e lunga tenuta dell’acconciatura, emana un odore gradevole, lasciando le chiome leggere, vaporose, naturali senza irrigidirle. Le sostanze in essa contenute permettono di regalare brillantezza e splendore ai capelli e in alcune versioni intervengono anche sulle doppie punte, pur fissando bene l’acconciatura. Il merito va dato alle proteine contenute, che migliorano l’effetto volume, evidentemente raddoppiato, senza utilizzare sostanze quali alcool e gas.

 

Trova quella che fa per te!

“Se la lacca è di buona qualità, non lascia resine o residui sui capelli, quindi non sporca il cuoio capelluto e rende facilmenteri-pettinabile la chioma” sentenzia l’hair stylist Bellini. “Questo vale sia per le lacche più leggere che per quelle più forti, super-fissative”. Altro plus che deve avere l’hair spray è il fatto che non si deve vedere sui capelli. “È fondamentale che abbia la giusta texture e doni volume, ma con un effetto ottico molto pulito”. Quindi, se si avevano dei dubbi, ci si deve ricredere su questo prodotto per lo styling, perché non soffoca affatto il capello, lo lascia respirare e se ne prende cura. Le nuove formule sono arricchite con principi attivi idratanti e nutrienti come le proteine della seta, l’estratto di miglio, il pantenolo e anche la glicerina. “È importante, inoltre, sapere che le lacche a fissaggio naturale sono indicate per tenute soffici ed elastiche, mentre quelle a fissaggio forte sono particolarmente indicate per capigliature ricche, molto voluminose e per chi vuole una chioma strutturata che non dà spazio a ciocche ribelli.”

Per una piega da star, ottieni un risultato facile e d'effetto con gli spray che ti proponiamo in fotogallery!

1 2 3 4 5 6 7

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli

Bastano pochi accorgimenti per ridare tono e corpo ai capelli sottili

Gli spray solari pensati per lui

Texture trasparenti ad elevata protezione e assorbimento rapido; adatti a..

Capelli: le acconciature e i nuovi colori della stagione

Onde morbide e acconciature romantiche: ecco alcune delle nuove tendenze..

Raffreddore: quel piccolo disturbo che ci mette ko

Per alleviarne i sintomi sono sempre consigliati i cari vecchi suffumigi

Consigli per un ''caldo'' Natale

Per lui il, il pacchetto regalo più bello da scartare... sei tu! Scopri..