I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Bellezza viso: come prendersi cura della pelle con gli oli

Emollienti, elasticizzanti e idratanti, vanno a rallentare la produzione di sebo e hanno proprietà dermoprotettive e antiossidanti. Con l’aiuto del prof. Antonino Di Pietro, scopriamone proprietà e virtù.

Immagine successiva
Bellezza viso: come prendersi cura della pelle con gli oli

Con la consulenza del Prof. Antonino Di Pietro, Presidente ISPLAD - International Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology.

 

Da sempre guardato con sospetto, se associato al viso, perché considerato untuoso e poco adatto a questa parte del corpo, l’olio si è rivelato un vero e proprio alleato nella cura del volto, tanto che la cosmesi si rivolge sempre di più alle emulsioni leggere e di facile assorbimento a base di oli vegetali ed essenze. L’olio non è affatto responsabile degli inestetismi a esso associati come lucidità della pelle, ostruzione dei pori e acne, anzi, al contrario, è l’opzione ideale per l'epidermide proprio perché naturalmente presente in essa. Se il problema è l’acne, ad esempio, l’impiego dell'olio sul viso serve a riequilibrare e migliorarne l’aspetto, perchè la causa delle pelli miste risiede spesso in uno squilibrio dovuto alla mancanza di oli naturali e acidi grassi essenziali (la pelle, quindi, reagisce alla carenza, producendo più sebo).

“L’olio svolge sulla pelle un’azione meccanica: crea un film ido-lipidico in grado di rallentare la disidratazione della cute - spiega il Prof. Antonino Di Pietro - e nutre in profondità i tessuti, perfeziona i legami tra le cellule dello strato corneo, migliorando così anche il tono e l’elasticità della pelle. Rispetto a un’emulsione in crema - continua lo specialista - ha un maggior effetto nutriente, si spalma più facilmente e, grazie alla sue componenti tutte naturali, viene assorbito meglio”.

Senza dimenticare che gli oli, inoltre, sono ricchi di sostanze antiossidanti, tra cui vitamina C e vitamina E, proteggono dai danni dai radicali liberi e fanno da filtro per i raggi UV. 

 

Oli e virtù

Sesamo o lino per la pelle grassa: riequilibranti dell'epidermide, si utilizzano versandone qualche goccia nel palmo delle mani bagnate. Strofinandole tra loro, si ottiene un’emulsione leggera da applicare sul viso.

 

Ribes contro l’invecchiamento: contiene acido gammalinoleico, un acido grasso essenziale che si rivela particolarmente efficace per combattere i segni dell’invecchiamento. Unito a una crema neutra per il viso è un ottimo antirughe. 

 

Argan per proteggere e nutrire: ricavato dall’albero di Argan, è un vero e proprio toccasana per la pelle. Il siero, estratto dai semi crudi dell’albero, ha straordinarie proprietà nutrienti, protettive e antirughe. Per godere dei suoi molteplici benefici, basta aggiungerne qualche goccia all’abituale crema idratante per il viso. 

 

Zucca per l’elasticità: estratto dai semi, ha un effetto protettivo e nutriente. È ottimo per mantenere elastica la pelle del viso e combattere rughe e altri segni del tempo. Per sfruttare al meglio le sue proprietà, se ne possono miscelare un paio di gocce in una presa dell’abituale crema da giorno. Si otterrà così un fluido protettivo, emolliente e restitutivo. 

 

Di seguito una fotogalleri degli oli cosmetici in commercio, messa a punto tenendo conto delle diverse esigenze della pelle...

 

di Giulia Franchino

1 2 3 4 5 6 7

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’inquinamento fa invecchiare la pelle

Gas di scarico, fumi e radiazioni elettromagnetiche, provocano il..

Una maschera antiage tutta naturale

Avocado, tuorlo d’uovo e aloe per una ricetta di bellezza

Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

L’epidermide delicata deve essere aiutata a fronteggiare lo stress..

Scacco matto alle smagliature

Prevenirle e curarle non è difficile, basta scegliere i prodotti giusti

Settanta ricette gustose per avere una pelle sempre giovane

In questo libro, scritto da Lorella Cuccarini e due dermatologhe, i..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?
Test - Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?

Sei in perenne conflitto col tuo corpo o hai imparato ad accettarlo con..

Sai bere con moderazione?
Test - Sai bere con moderazione?

Scopri rispondendo alle domande del nostro test se hai problemi con..

Eterna ragazzina o adulta responsabile?
Test - Eterna ragazzina o adulta responsabile?

Sei affetta dalla sindrome di Peter Pan e ti rifiuti di crescere? Oppure..

Beata solitudine o dolce compagnia?
Test - Beata solitudine o dolce compagnia?

Scopri rispondendo al nostro test se hai un istinto da “animale..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..