I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La moda capelli autunno-inverno svelataci dall'hair stylist Roberto Carminati

Di gran voga il carré rivisitato, corto dietro e lungo davanti. E il frangione laterale. Il lungo resiste sempre


Ha "rimesso a posto" la testa a molti personaggi dello spettacolo, del giornalismo, della politica e dello sport. C’è la sua la firma dietro i look di Antonella Clerici, Roberta Capua, Alessandra Martinez, Victoria Silvestedt, Enrico Papi, Massimiliano Rosolino e tanti altri. E proprio all’esperto hair stylist romano Roberto Carminati noi di PiùSaniPiùBelli abbiamo chiesto quali saranno le nuove tendenze dei capelli per il prossimo autunno-inverno 2011 così da essere sempre alla moda e al passo coi tempi.

 

I tagli per l’inverno
"Il trend del momento è sicuramente il corto – sottolinea Roberto Carminati by Kemon – un taglio che in qualche modo è la rivisitazione del carrè, corto dietro e lungo davanti, tanto di moda prima dell’estate. E’ un taglio che si adatta a tutti i tipi di capelli e dona a tutti visi. E, quindi, quest’inverno via libera a un corto sfilato, con la frangia e le basette alla garçon a coprire delicatamente il volto per un risultato assolutamente naturale che, tra l’altro, valorizza molto sia gli occhi che le labbra. Il risultato? Un fantastico ringiovanimento che regala a tutte un’aria più sbarazzina e crea una nuova luce.

 

Il carré per un look internazionale
IL Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna che qualche anno fa, con il mio caschetto, è stata una prestigiosa ambasciatrice di questo taglio. Quando il ministro ha deciso di dare un ritocco al suo look, ho pensato a questo taglio a caschetto che avrebbe valorizzato ancora di più il suo gran bel viso. Il successo è stato sorprendente. Un look, al quale molti colleghi poi si sono ispirati, mi ha reso celebre ed è ancora oggi imitatissimo.

 

Cortissimo, con il frangione per un look da star
Prima dell’estate la mia musa ispiratrice è stata la mia cara amica Roberta Capua, conduttrice ed ex Miss Italia, sulla quale ho studiato, rivisitato e personalizzato un taglio corto. Per dare un taglio netto ai suoi splendidi e lunghi capelli, è stata un po’ invogliata dal marito Stefano. Abbiamo deciso insieme questo suo nuovo look che ha richiesto più fasi. Nella prima ho dato un taglio radicale ai capelli facendole una coda alta così da togliere l’eccesso della lunghezza, poi ho diviso la testa in quattro e proceduto ad accorciare e sfilare molto i capelli sulla nuca creando volume nella parte superiore della testa e lasciando le basette più lunghe che poi, in un secondo tempo, sono state sfilate come la frangia. Alla fine, come si nota osservando queste foto, il taglio risulta più dolce, più femminile e assolutamente sexy. Per la nuance di colore sono stati scelti, invece, i toni del brown, che è estremamente chic, con sfumature dal miele alla nocciola soprattutto intorno al viso per donare maggiore luminosità e regalare al capello lucentezza. Il tutto risulta estremamente naturale al tempo stesso elegante.

 

Per chi ha il viso lungo?
Va bene lo stesso taglio mantenendo un po’ più di lunghezza sul collo. Questi volumi, comunque, si adattano anche alle donne con viso rotondo o ovale.

 

Corto sì ma non a tutti i costi
Dare un taglio radicale ai capelli è diventato un autentico "must" per le donne in carriera e non solo. Anche se io non amo forzare le mie clienti. L’importante è saper scegliere un taglio che si adatti al viso, ma anche alle esigenze di ciascuna donna, per farla sentire sicura di sé. Nessun problema quindi se qualcuna vuole mantenere i capelli lunghi che, se ben curati, sono sempre molto eleganti come ha fatto la mia grande amica Antonella Clerici alla quale, dopo l’estate, ho solamente accorciato un po’ la lunghezza, scalato il taglio e ammorbidito il suo biondo con toni più caldi. Un effetto più sobrio che, a mio avviso, le dona tantissimo.

 

Roberto, se potessi, a quale attrice italiana taglieresti i capelli?
"A Isabella Ferrari, bellissima, elegante e di grande fascino: con corto sfilato sarebbe ancor più sensuale".

Foto di Nicola Allegri

Immagine successiva
La moda capelli autunno-inverno svelataci dall'hair stylist Roberto Carminati

Roberto Carminati con Roberta Capua. Ecco come si presentava il look di Roberta prima dell'intervento dell'hair stylist romano.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento