I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Rimedi per l'eterna giovinezza della tua pelle

Biostimolazione cutanea, punturine, vitamine e cocktail. I rimedi estetici per far riacquistare tono ed elasticità alla cute

Rimedi per l'eterna giovinezza della tua pelle

Migliorare il turgore e l’elasticità del tessuto cutaneo. Aumentare il tono della pelle. Contrastare l’azione dei radicali liberi, colpevoli di accelerare l’invecchiamento della cute. In una parola: ritornare indietro nel tempo. Se qualcuno crede di poter svelare il segreto dell’eterna giovinezza, pensa male. Perché ci sono fior di medici e specialisti che da anni si sgolano. Nell’invitarci a mangiare sano, preferendo prodotti biologici a quelli inscatolati. Nell’esortarci a fare ginnastica e movimento quotidiano, per evitare problemi di salute legati al progredire dell’età. Ma ci sono anche medici e specialisti che da anni propongono punturine, vitamine e cocktail per farci tornare come eravamo qualche anno addietro. Paolo Mezzana, Specialista e Dottore di Ricerca in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica a Roma, ci aiuta a capire quanto sta accadendo.

 

A che punto siamo con le tecniche estetiche?

"Una delle tecniche di medicina estetica che si sta affermando sempre di più è quella della biostimolazione cutanea, utile al miglioramento dello stato biologico della cute. Come sempre il mercato si indirizza nel settore più richiesto dalle pazienti ed una pletora di prodotti vengono oggi proposti come biostimolanti. La procedura dovrebbe migliorare l’elasticità ed il turgore del tessuto cutaneo, aumentare visibilmente il tono della pelle e contrastare l’azione dei radicali liberi che accelerano l’invecchiamento delle cellule”.

 

In cosa consiste la biostimolazione cutanea?

"Consiste nell’iniettare a livello dermico sostanze biocompatibili e totalmente riassorbibili, che abbiano una funzione non solo di riequilibrio della normale fisiologia ma anche di stimolo cellulare a livello del derma, cioè dello strato più profondo della nostra pelle che le da il sostegno. Acido ialuronico di basso peso molecolare, vitamina C e molti aminoacidi in prima linea. Dobbiamo ricordare che l’infiltrazione di questi prodotti non ha un effetto riempitivo o volumetrico. Viceversa i prodotti per la correzione volumetrica delle rughe, i cosiddetti riempitivi, sono oggi sempre a base di acido ialuronico, totalmente riassorbibile, ma con una densità molto più alta rispetto ai precedenti e questo genera confusione nelle utenti finali. Le molecole di acido ialuronico nei “filler” vengono compattate con procedure industriali di altissimo livello per resistere più a lungo alla degradazione da parte delle cellule del nostro organismo"


È stato introdotto sul mercato un “filler” in grado di riempire nell’immediato, e a lungo termine stimolare la produzione di collagene: di cosa si tratta?

"È un gel in cui sono immerse delle microsfere di idrossiapatite di calcio, totalmente riassorbibili e biocompatibili. Per le caratteristiche specifiche del prodotto è necessario un utilizzo minore di materiale rispetto ad un trattamento con acido ialuronico: si arriva ad un risparmio del 25-30% per trattamento ottenendo un effetto più duraturo".

 

Esistono delle regole da seguire? Quali?

1) “Rivolgersi sempre a medici altamente qualificati.

2)  Non chiedere l’infiltrazione di sostanze sintetiche non riassorbibili.

3)  Chiedere sempre al medico la finalità dell’infiltrazione che ci vuole effettuare, se per biostimolazione o riempimento volumetrico.

4) Chiedere sempre e verificare il prodotto che verrà infiltrato, facendosi rilasciare alla fine una dichiarazione su carta intestata del medico che specifichi nome, scadenza e numero di lotto.

5) Non cercare il risparmio, i prodotti migliori e più sicuri hanno anche un costo più elevato per il medico e quindi anche per l’utente finale”.

 

di Roberta Maresci

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Eliminare le macchie scure della pelle
Eliminare le macchie scure della pelle
Video - Eliminare le macchie scure della pelle

Rosanna intervista il dottor Paolo Mezzana

L’equilibrio della pelle
L’equilibrio della pelle

Con i prodotti giusti e l’aiuto del make up, puoi ridurre il problema..

Il fumo è nemico della pelle
Il fumo è nemico della pelle

Nuove ricerche dimostrano la relazione tra sigaretta e acne..

Pelle sensibile? Ecco come proteggerla
Pelle sensibile? Ecco come proteggerla

L’epidermide delicata deve essere aiutata a fronteggiare lo stress..

Settanta ricette gustose per avere una pelle sempre giovane
Settanta ricette gustose per avere una pelle sempre giovane

In questo libro, scritto da Lorella Cuccarini e due dermatologhe, i..