I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Look perfetto? Pensa al trucco permanente

Quando è fatto bene, ha molti vantaggi. Ma c’è molto da sapere prima di optare per un make-up permanente…

No pagePagina successiva
Look perfetto? Pensa al trucco permanente

Sopracciglia irregolari, contorno labbra poco definito, sguardo appesantito dall’età. Ma anche il desiderio di avere sempre un aspetto ben curato, anche di prima mattina o quando non c’è tempo per truccarsi. Questi sono i motivi più frequenti che portano alla decisione di ricorrere a quello che si chiama "tatuaggio estetico". "Il successo crescente che il trucco permanente ha ottenuto in tutti questi anni (è in Italia da 25 anni) è dato dal fatto che i vantaggi sono assolutamente maggiori rispetto agli svantaggi", dice Brigida Stomaci, esperta di questa tecnica a Milano.


Una base perfetta
Avere un disegno tatuato da un bravo professionista vuol dire avere i lineamenti più armonici, più naturali. Non tutti sanno truccarsi bene, quindi non riescono a valorizzare al massimo la propria immagine. Una brava estetista-truccatrice può invece suggerire il trucco ideale e, tatuandolo, previene gli errori della cliente. Uno dei più "classici" per esempio è quello di depilarsi le sopracciglia, rovinando quello che la natura aveva fatto ad arte e ricreando forme improbabili che imbruttiscono l’espressione facciale. Avere una traccia tatuata, invece, permette di riuscire a strappare solo i peli in eccesso e mantenere così la giusta linea. "Alcune clienti, abituate a spendere molto in prodotti da trucco, mi hanno testimoniato che, dopo il trucco permanente, si sono rese conto di aver risparmiato sull’acquisto dei prodotti make-up…", dice ancora Stomaci. "In fondo, non hanno rinunciato a quei prodotti essenziali che le fanno belle ma semplicemente allo spreco, a quei prodotti che si comprano per insicurezza e che poi non si usano mai". 


Ma quanto mi costa?
Un trattamento eseguito da un bravo professionista con esperienza non può costare meno di 350/400 euro, considerando il costo dei materiali, dell'attrezzatura e della manutenzione attenta dell’ambiente di lavoro. Se poi si considera il costante aggiornamento (1/2 corsi all’anno) e l’esperienza maturata, è naturale che il costo lieviti. Per maggiori informazioni: Associazione tatuaggio estetico e cromatico.


I vantaggi pratici di un trucco permanente
Comodità
Uno dei vantaggi più evidenti è la comodità di non truccarsi tutti i giorni. "A richiederlo sono in genere donne che vogliono avere sempre una traccia che faciliti l’operazione quotidiana", spiega Brigida Stomaci.

Piccoli difetti
Altre volte sono donne che hanno qualche difetto che devono correggere - come chi non ha sopracciglia e deve ridisegnarsele tutti i giorni. A parte il tempo e l’impegno al mattino, il problema si pone anche durante la giornata, perché con il caldo, il sudore o con un gesto della mano si può cancellare il trucco e questo fa vivere la persona in uno stato di costante attenzione. La stessa cosa vale per chi si ridisegna le labbra, ogni volta che mangia o che bacia… il disegno va via!

Più sicurezza
Il trucco permanente fa sentire sempre in ordine e dà più sicurezza. Permette di rilassarsi e di non preoccuparsi della tenuta dei cosmetici.

Allergie
Chi soffre di allergia ai prodotti come l’eye-liner, il mascara o gli ombretti con il tatuaggio estetico ha risolto il suo problema: una volta ridisegnata e tatuata la rima palpebrale, l’occhio riprende espressione senza dover ricorrere all’applicazione quotidiana dei cosmetici.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Make-Up
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Trucco semipermanente, quali sono i pro e i contro
Trucco semipermanente, quali sono i pro e i contro

Si chiama anche tatuaggio estetico e la pigmentazione dura almeno un anno

Sopracciglia scegli il colore giusto
Sopracciglia scegli il colore giusto

Per averle piene e uniformi basta un tratto di matita