I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Donne malate di cancro: come riconquistare bellezza e autostima

Insieme si può. Il progetto “La forza e il sorriso”, coinvolge psiconcologi, consulenti beauty, make-up artist e noti brand della cosmesi, per aiutare le pazienti malate di tumore e sottoposte a cure oncologiche a riprendere in mano la propria vita.

No pagePagina successiva
Donne malate di cancro: come riconquistare bellezza e autostima

Non interferisce con le cure mediche e non intende in alcun modo sostituirsi ad esse. L’obiettivo dell’iniziativa La forza e il sorriso (LFIS) – patrocinata dall’associazione italiana imprese cosmetiche Cosmetica Italia -, è realizzare laboratori di bellezza gratuiti dedicati alle donne che si sottopongono a cure oncologiche, per aiutarle ad affrontare gli effetti secondari delle terapie e a riconquistare autostima e benessere generale. Ad oggi, da nord a sud del Belpaese sono 49 le strutture ospitanti i laboratori.

Per comprendere meglio la genesi e l’organizzazione del progetto, abbiamo intervistato il presidente di La forza e il sorriso, Pierangelo Cattaneo.

 

Com’è nata l’idea del progetto? 

Il cammino di LFIS ha inizio in Italia nel 2006. L’associazione viene fondata nel nostro Paese come versione italiana del programma internazionale Look Good… Feel Better, nato negli Stati Uniti nel 1989. L’idea originaria è quella di un medico statunitense che decide di dare ascolto alla reazione di abbandono e sfiducia che una sua paziente manifesta rispetto agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici. Cerca e ottiene il supporto di un make-up artist che, spronando la donna alla cura e alla valorizzazione di sé, ne stimola forza per affrontare la malattia ed energia per recuperare il benessere e l’autostima perduta. L’evidente successo dell’esperimento ne decreta la diffusione a livello globale: oggi sono 26 i Paesi del mondo che aderiscono al progetto. 

 

Chi può partecipare?

I nostri laboratori di bellezza sono totalmente gratuiti e ogni donna che si trova ad affrontare il difficile percorso della malattia e delle cure oncologiche può prendere parte a questa esperienza. Naturalmente, presso ognuna delle strutture ospedaliere, consultabili sul sito www.laforzadelsorriso.it nella sezione “enti e strutture”, un team di medici (tra oncologi e psiconcologi) stabilisce, valutando le condizioni fisiche e psicologiche della paziente, il momento più opportuno per partecipare. È la condivisione a generare un positivo confronto e a stimolare nuove energie tra le partecipanti, che si sentono parte di un “gioco”, quello del make-up, che diventa una nuova e inusuale arma per affrontare il difficile percorso della patologia. 

 

Come si svolgono i laboratori nel dettaglio? 

In un’atmosfera informale e rilassante. Le partecipanti, in gruppi da sei-otto, scoprono come prendersi cura della propria pelle e come scegliere e applicare il trucco adeguato alle proprie caratteristiche nell’arco di un intero pomeriggio. Consulenti di bellezza professionisti e volontari guidano l’incontro e sono a disposizione per svelare utili segreti di maquillage e insegnare a valorizzare il proprio aspetto in pochi gesti. Inoltre, è sempre presente una psiconcologa, per garantire costante supporto psicologico e anche dopo l’incontro. Una beauty bag ricca di prodotti omaggio viene donato ad ogni donna per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei professionisti beauty non solo durante l’incontro guidato, ma anche a casa. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Make-Up
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cosmetici, cibo per la pelle
Cosmetici, cibo per la pelle

È un trend in crescita: i nuovi prodotti di bellezza sono realizzati con..

Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro
Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro

Intervista a Marisa Acocella Marchetto, l’illustratrice italoamericana..

Kids beauty center
Kids beauty center

L’ossessione per la bellezza contagia anche i bambini

Malattia di Gaucher: terapia enzimatica per una vita normale
Malattia di Gaucher: terapia enzimatica per una vita normale

La sostituzione dell’enzima beta-glucosidasi acida può agire..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..