I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Trucco burlesque: ecco come realizzarlo

È la novità del momento, spopola al cinema e nello spettacolo. Stefano Bongarzone, il visagista delle dive italiane, ci spiega passo passo come metterlo in pratica


Anche in Italia è ora esplosa la tendenza del burlesque che racchiude, attraverso l’ironia, il gioco e la spettacolarità, un’espressione di femminilità e di erotismo. Il burlesque nasce nella seconda metà dell’800 in Inghilterra, esportato successivamente negli Usa, fu presto censurato. È un mix tra la donna pin-up, quella sofisticata anni 40 e la contemporanea più aggressiva che ama la perfezione e la valorizzazione della sensualità. Dita Von Teese ha reso il suo spettacolo altamente professionale, diventando un’icona del genere. Regole da seguire Per realizzare questo tipo di makeup è fondamentale rispettare alcune regole: la base deve essere estremamente chiara per creare contrasti molto decisi. Bisogna schiarire la pelle di due toni, fissando la base con una cipria chiara e leggermente giallina, ricoprire la palpebra superiore con un ombretto avorio.

 

Un trucco adatto a tutte

Per l’esecuzione di un perfetto trucco burlesque è fondamentale una buona preparazione della pelle. È un trucco adatto a tutte le forme di occhi, anche quando la palpebra risulta leggermente infossata. Per evidenziare la parte mobile della palpebra bisogna creare dei contrasti definiti. Schiarite con attenzione lo spazio naso-labiale per ampliare la parte superiore della bocca.  La pettinatura con onde piatte aiuta a creare un vero e proprio effetto burlesque. Se avete una fronte larga, come in questo caso, ricordate di scurire all’attaccatura dei capelli con un phard dalle tonalità intense e opache. Al contrario, se avete un’attaccatura bassa, sarà meglio adottare una frangia corta che donerà l’effetto desiderato.

 

I passi per eseguirlo correttamente

È un make-up complesso che richiede attenzione. Ma ne vale davvero la pena.

Immagine successiva
Trucco burlesque: ecco come realizzarlo

L'eyeliner

Traccia una linea spessa con l’eyeliner nero, partendo dall’attaccatura delle ciglia. La creazione di una coda finale rende lo sguardo chiaramente artefatto.