I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La scuola del profumo

Per saperne di più sul mondo delle fragranze si possono seguire corsi per educare l’olfatto

No pagePagina successiva
La scuola del profumo

I profumi richiamano alla mente ricordi ed emozioni sepolte, grazie al loro potere evocativo, fatto di immagini e sensazioni.

Ma c’è di più: il profumo è anche un potente veicolo di comunicazione non verbale. Infatti quando indossiamo una fragranza particolare, possiamo consolidare o modificare l’immagine che vogliamo trasmettere agli altri – o a noi stessi. Come una sorta di messaggio criptato. Per esempio, se a un colloquio di lavoro indossiamo un tailleur rigorosissimo abbinato a un profumo chiamato “Sex bomb” giocato attorno a note cipriate e speziate, probabilmente chi ci esamina resterà un po’ spiazzato.

 

Una passeggiata nel bosco

Per saperne di più ho deciso di seguire un corso “Olfatto e sensazioni” organizzato da Mouillettes & Co., durante il quale ho compreso l’importanza della memoria olfattiva, che persiste nel tempo molto più a lungo degli altri sensi. Alcuni mesi fa, sono tornata in alta montagna dopo anni e anni di vacanze al mare. Durante una passeggiata nel bosco, mi sono sorpresa a piangere commossa. Avevo sentito, riconosciuto e ricordato il profumo della resina degli alberi, un odore legato alla mia infanzia, quando trascorrevo le vacanze in Alto Adige con i miei genitori.

Ognuno di noi ricollega un determinato odore a un’esperienza vissuta, e reagisce in maniera del tutto soggettiva: ecco perché il profumo della resina mi ha fatto commuovere. Io del resto ho sempre avuto la passione per i profumi, tant’è che da bambina ho cominciato una collezione di mignon. Il mio gioco preferito era riconoscerli a occhi chiusi, mentre le altre persone si divertivano a osservare le mie espressioni, di volta in volta diverse: alcuni profumi mi facevano sorridere, altri sognare, altri invece non mi piacevano proprio.

Dopo molti anni, la passione è diventata anche parte della mia professione. Oggi sono ancora qui a annusare profumi di mille tipi per scriverne recensioni.

PARLIAMO DI: profumo, odore, olfatto,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Come si sceglie un profumo
Come si sceglie un profumo

Sapere come nasce, come si riconosce, come si “testa”, può aiutarti..

Provato per voi: il profumo Happy
Provato per voi: il profumo Happy

La fragranza che mette di buonumore

Vuoi scoprire se hai “naso”?
Vuoi scoprire se hai “naso”?

Vai a Esxence, metti alla prova il tuo olfatto e scopri il magico mondo..

Quando il sudore ti mette a disagio
Quando il sudore ti mette a disagio

L’odore personale può essere un’arma di seduzione, ma anche di..

Qual è il profumo adatto a te?
Test - Qual è il profumo adatto a te?

Rispondi alle domande del nostro test per scoprire l'essenza che..