I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La manicure è diventata un’arte

Sfatiamo alcuni luoghi comuni sulla ricostruzione delle unghie

No pagePagina successiva
La manicure è diventata un’arte

Sulla ricostruzione delle unghie se ne sentono di tutti i colori. C’è chi non la farebbe mai e poi mai, per paura di ritrovarsi con chissà quali problemi. I dubbi sono sempre gli stessi: cosa succederà alle mie unghie? Si indeboliranno? Fa male? Hai voglia a spiegare che le unghie non si rovineranno e non ci sono controindicazioni: la diffidenza rimane. Noi, che siamo invece delle “nail addicted”, ci siamo documentate sul campo e siamo andate a Modena nella sede di Ladybird House (www.ladybird.it), un’azienda italiana leader nel settore della ricostruzione unghie, che organizza corsi di formazione specifici per onicotecnici (tecnici delle unghie).

 

Salvaguardare la salute delle unghie

La prima cosa che si insegna alle operatrici in questi corsi è salvaguardare la salute dell’unghia. Le onicotecniche professioniste si distinguono per l’abilità tecnica e la precisione con cui eseguono il lavoro, ma anche per le garanzie offerte rispetto all’igiene e alla sicurezza. «Questo caratterizza il mercato italiano, mentre negli Stati Uniti l’unica cosa che conta è il risultato estetico», spiega l’insegnante Brunella Russo. L’esperta Debora Piazza mi illustra la terminologia: “Si parla di ricostruzione solo in presenza della tip, mentre se si usa la sagoma per l’allungamento, si deve parlare di scultura. Nel caso in cui non ci sia allungamento dell’unghia naturale, si parla di ricopertura.” Chi desidera provare la “ricostruzione” deve recarsi in un centro dove l’operatrice sia un'onicotecnica specializzata. Mai andare dall’amica che lo fa a tempo perso.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Unghie in technicolor

Estate, voglia di colore e di effetti speciali: ecco tutte le tendenze

Tendenze unghie e smalti: questa primavera bisogna osare!

Classici reinterpretati, nude look e regole infrante: ecco le novità..

Le unghie sono la spia della tua salute

Le loro condizioni possono rivelare disturbi di lieve entità, ma anche..

Mangiarsi le unghie, una cattiva abitudine che nasconde un disagio

Molto comune tra i bambini, l’onicofagia interessa anche parecchi..

Le nuove tendenze della bellezza dal Cosmoprof

Scoppia la green-volution, la rivoluzione verde della cosmesi naturale e..