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Bellezza: 20 segreti anti età

Semplici rimedi per contrastare i segni del tempo e mantenersi in forma smagliante

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Bellezza: 20 segreti anti età

1. Contrastare i radicali liberi

Integrando l’alimentazione con compresse di acido alfalipoico, un antiossidante naturalmente sintetizzato dal nostro corpo ben più potente di vitamina C ed E. L’acido alfalipoico è in grado di neutralizzare l’effetto distruttivo dei radicali liberi su collagene ed elastina, e stimolare la produzione di energia nelle cellule. Tuttavia, tende a diminuire con il passare degli anni e per questo motivo deve essere integrato. La dose ideale è di 50 mg a colazione e a pranzo.

 

2. Ossigenare le cellule

Utilizzando al massimo la capacità polmonare. Quando respiriamo ne usiamo solo il 60%: immettendo più ossigeno, invece, si assicura una riossigenazione di tutto il corpo. Contando fino a tre, si esegue un’inspirazione profonda gonfiando prima l’addome, poi il torace, le clavicole e le spalle. Si trattiene il respiro contando fino a dodici e, infine, si espira contando fino a sei. Ripetuta tutti i giorni per sette volte, questa tecnica assicura una riossigenazione delle cellule della pelle.

 

3. Far circolare il sangue

Camminando trenta minuti al giorno. È l’esercizio più semplice ed efficace per rimettere in moto la circolazione, ossigenare il sangue e nutrire le cellule. Da evitare la corsa, soprattutto se non si è allenati e le condizioni climatiche sono difficili, perché l’eccessivo sforzo fisico aumenta la produzione di radicali liberi. 

 

4. Fare la beauty-meditazione

Con gli occhi chiusi, si visualizzano tutti i muscoli del viso e si distendono uno dopo l’altro concentrandosi mentalmente, fino a sentirli completamente rilassati. È un esercizio che impegna cinque minuti al giorno e aiuta a ritardare i segni del tempo.

 

5. Eliminare le impurità

Con un’esfoliazione delicata settimanale, che libera la pelle “dormiente” dalle cellule morte e la sollecita a produrne di nuove. Col tempo la pelle rallenta il naturale turn over cellulare e diventa opaca, atonica, i pori si dilatano. Un gommage micro abrasivo o un cosmetico con acido glicolico o lattico, renderanno l’incarnato più levigato all’istante.

 

6. Rivitalizzare la pelle dai trent’anni

Meglio prevenire che curare, ovvero meglio usare i filler di acido ialuronico a bassa densità utilizzati come super idratante per prevenire la formazione delle rughe, piuttosto che cercare di “spianarle” quando sono già comparse.

 

7. Dimenticare il cibo spazzatura

Tutti i cibi ricchi di grassi e zuccheri (patatine, dolciumi ecc.) aumentano nelle cellule il fenomeno della glicazione che distrugge collagene ed elastina. Sostituire questi snack con frutta, verdura, semi di zucca, sesamo e girasole, ricchi di vitamina E, selenio, magnesio, ferro, zinco.

 

8. Bere una spremuta al giorno

L’alto contenuto di vitamina C abbinato agli antocianosidi sono la chiave del suo alto potere antiossidante. Aiuta a riparare i danni da raggi UV e da stress, stimola la sintesi del collagene e, secondo studi dell’Università di Catania, un succo d’arancia al giorno può allungare l’aspettativa di vita di cinque anni.

 

9. Evitare le oscillazioni di peso

Dimagrire, ingrassare, dimagrire e così via sottopone l’elasticità della pelle a uno stress continuo. Fino ai quarant’anni l’epidermide riesce ad adeguarsi, ma poi tende a rilasciarsi. Non è un caso, infatti, che le persone soggette a continue oscillazioni di peso, hanno più rughe delle persone con un peso stabile.

 

10. Evitare il fumo…

Ogni sigaretta fumata equivale a un trilione di radicali liberi immessi nei polmoni, con conseguente infiammazione del tessuto respiratorio e ripercussioni su tutto il corpo.
Nelle persone che fumano da più di dieci anni compaiono piccole rughe e irregolarità prodotte dall’assottigliarsi dei vasi sanguigni e dalla conseguente carenza di ossigenazione e nutrimento dei tessuti epidermici. 

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