I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Come avere capelli sempre splendidi

Smog e detergenti sbagliati possono danneggiarli. Ecco i consigli dell’esperta

No pagePagina successiva
Come avere capelli sempre splendidi

Simbolo di energia, forza, fertilità e virilità, i capelli sono da sempre qualcosa di prezioso e di insostituibile. Un elemento fondamentale dell'identità di ognuno e veicolo di precisi messaggi che esprimono personalità, fascino e, talvolta, anche potere. Per ottenere capelli folti, lucidi e setosi, al di là di dell’importante componente genetica, non possiamo prescindere da una cura costante e attenta. Ma lo stress a cui sono quotidianamente sottoposti, come lo smog o l’uso di detergenti sbagliati, può metterli a dura prova. La dott.ssa Pucci Romano, docente di terapie speciali dermatologiche presso l’Università Tor Vergata di Roma, e vice presidente SKINECO (www.skineco.org), fa luce sui dubbi più comuni delle nostre lettrici.

 

Quanto incide lo smog nella salute dei capelli?
Moltissimo, tanto che tra le cause "emergenti" della caduta va segnalato proprio il danno tossico. Attraverso la cuticola, lo strato più esterno, assorbono le polveri sottili presenti nell’aria (piombo, cadmio, arsenico, rame) e i residui di fertilizzanti e pesticidi che si trovano nell’ acqua con la quale li laviamo. Queste sostanze passano, quindi, all’interno del capello intossicandolo. Questa capacità di assorbimento viene sfruttata anche in diagnostica: attraverso l’esame del capello si può stabilire anche se la persona in questione assume droghe o farmaci.

 

Quanto crescono in media in un mese?
Di solito il capello si allunga, in media, circa 1 cm al mese. In alcuni periodi dell’anno, cresce meno, in altri riposa, in altri cade. E questo caratterizza le tre fasi del suo ciclo vitale: anagen (crescita), catagen (pausa), telogen (caduta). In una capigliatura sana, le tre fasi non sono mai contemporanee.

 

Il taglio rinforza i capelli?
No, ma eliminando le punte usurate i capelli sembrano più corposi. Quelli corti hanno anche il vantaggio di essere meno esposti al rischio di trauma fisico (spezzarsi o annodarsi) rispetto a quelli lunghi o sfibrarsi per il calore del phon.

 

Lavare i capelli tutti i giorni può danneggiarli?
No, se lo shampoo è sufficientemente delicato e quindi non aggredisce il fusto e la cute. La mancata attenzione a un detergente "giusto" non è  senza conseguenze: la cuticola del fusto pilare (molto fragile) si apre in squame, si "abrade", i capelli diventano così rugosi e porosi, poco docili al pettine e si spezzano facilmente (tricoptilosi distale = doppie punte). Inoltre, il cuoio capelluto appare arrossato e pruriginoso. Una volta individuato lo shampoo che fa al caso nostro, occorre lavarli di frequente: il sebo, lo sporco, i residui tossici da smog e l’acqua che si accumulano sul cuoio capelluto possono occluderlo e avere un'azione proinfiammatoria.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli
I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli

Bastano pochi accorgimenti per ridare tono e corpo ai capelli sottili

Capelli: le acconciature e i nuovi colori della stagione
Capelli: le acconciature e i nuovi colori della stagione

Onde morbide e acconciature romantiche: ecco alcune delle nuove tendenze..

Addio capelli ribelli e sfibrati
Addio capelli ribelli e sfibrati

I trattamenti brasiliani alla cheratina agiscono alla radice con..

Capelli, credi ancora ai 100 colpi di spazzola?
Capelli, credi ancora ai 100 colpi di spazzola?

Basta con i luoghi comuni sull’uso del phon e il taglio che fortifica!..

Come proteggere i capelli dal sole e dall’acqua
Come proteggere i capelli dal sole e dall’acqua

Con l’esposizione al sole, alla salsedine o al cloro della piscina i..