I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Capelli. Il look giusto per ogni età

Antonio Fabbricatore, hair stylist di molti personaggi famosi, ci consiglia le ultime tendenze tra tagli e colori per ogni età

Capelli. Il look giusto per ogni età

Mentre un gruppo di ricercatori ha scoperto il teorema della coda di cavallo, dove un’equazione svela come reagisce in base alle leggi della fisica, noi donne siamo alle prese con arricciamento, ondulazione, rigidità e messa in ordine dei capelli. Capita: un giorno sì e l’altro pure. A tutte, prima o poi. Che fare? Chi vuole intanto può leggere lo studio pubblicato sul Physical Review Letters journal. Se preferite potete provare a fare come faceva Audrey Hepburn che la portava composta, simile sembrava a uno chignon, con quell’aria così per bene. Siete romantiche? Magari la coda può somigliare a quella che esibisce la tennista Anna Kournikova: alta e ondulata. Siete uomini? Potete sempre prendere spunto da Karl Lagerfeld, lo stilista celebre per il codino che porta molto basso, quasi rigido. Poiché non esiste solo la coda, la questione si sposta sulle tendenze della prossima primavera/estate. Come pettinarci? Cosa farci passare per la testa? Quale colore scegliere? Domande che abbiamo posto a un curatore d’immagine del calibro di Antonio Fabbricatore, abituato a conciare non solo per le feste (anche) celebrità nel suo salone Hair Style di via delle Milizie a Roma. Il suo punto forte? Taglio e colore, che ha cambiato ad esempio a Rossana Fratello, portando il rosso al colore dei toni marroni chiaro con riflessi più chiari, ma molto naturali. Che dire del taglio di Guillermo Mariotto? E della giornalista di Raidue Adele Ammendola? Ha consigliato un taglio più corto, con il colore dei capelli più chiaro e luminoso.

 

Volendo mettere la testa "a posto", quali sono le tendenze per la prossima primavera/estate 2012?

"Per chi porta un taglio di capelli corti, consiglio un taglio pratico da poter sistemare anche da soli: dal momento che i capelli con il caldo vengono lavati  più spesso. Per chi ha una capigliatura lunga, meglio se sono ondulati, mentre invece chi non ha capelli mossi può aiutarsi con sostegni che definiscono il riccio. Molto buone anche le ondulazioni: meglio se della durata di tre mesi, delicate e incapaci di aggredire i capelli".

Hai un consiglio da dare per avere i capelli sempre in ordine, dall'alba al tramonto?

"È di tenerli sempre curati con l’aiuto di prodotti e ricostruzioni".

Come preparare i capelli in vista del sole?

"Di solito il sole e la salsedine tendono a seccare i capelli. In questo caso consiglio prima e durante il periodo di usare prodotti idratanti e protettivi".


Quale look per le ragazze?

"Per le ragazze consiglio un look fresco e leggero. Di non colorare i capelli. Al massimo, usare dei riflessanti tono su tono, che vanno via totalmente dopo alcuni lavaggi".


Quale look per ragazze ventenni?

"Per le ragazze dai 20 anni in su, che vogliono colorare i capelli ma non vogliono rimanere schiave del colore, consiglio delle schiariture non nette ma in sfumatura. In modo da non creare lo stacco della ricrescita".

Quale look per le trentenni?

"Per le ragazze di 30 anni consiglio di esaltare al massimo la propria femminilità, con extension, tagli moda e colorazioni che esaltano i propri tratti somatici".


Quale look per le donne cinquantenni e oltre?

"Per le donne dai 50 anni in su, di solito consiglio di schiarire il colore in base al proprio colorito di pelle e un taglio appropriato al proprio volto".

di Roberta Maresci

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento