I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Capelli: il frappé di henné

Per chi segue la moda, l’ultima in tema di capelli è l'hair fooding. Si tratta di ricette su misura per le chiome più esigenti

Capelli: il frappé di henné

Mousse che sembrano uscite da quadri di Tintoretto o Raffaello. Opere d’arte, vere e proprie, in cui l’ingrediente base è un profumo caldo, arricchito di un massaggio al cuoio capelluto che solletica la pelle. Non siamo entrate in una frutteria e non è neppure frutto di una strampalata fantasia infantile sedere sulla poltrona di un laboratoire de coiffeur che, già dal nome, promette trattamenti salutistici per i nostri capelli. Accade alla Maison Mamì, un luogo dove ci accoglie l’hair stylist Luigi Ciccarelli tra musiche suadenti e un’atmosfera raffinata. Qui, non è la consolle in rovere nero con specchi rotondi che si stagliano su parquet brunito e s’illuminano sotto lucernari, che colpisce. Anche se bella. È piuttosto la rilassatezza che si respira. Quella sana dose di benessere che si prova a guardare quei monitor posizionati davanti a comodi lavatesta, dove ritrovarsi assorbiti dalle mostre fotografiche e film d’antan. Intorno soffici dormeuse massaggiano il collo e la schiena dei clienti, mentre un’addetta dello staff serve tisane o caffè col garbo tipico delle padrone di casa.

 

Il frappè di henné
Ma la specialità di Maison Mamì è tutt’altro: si chiama Frappè di Henné. Si crea in cucina, davanti a "chef acconciatori" che mostrano alle signore presenti in boutique i passaggi che portano gli estratti vegetali presi dalle foglie di noce, camomilla, castagno e caffè, a trasformarsi in quelle magiche misture lucenti comunemente note con il nome di henné. Arrivano da ogni parte del mondo e doverosamente miscelate con yogurt, olio d'oliva, enzimi naturali e acqua calda, le polveri di henné diventano crema, anzi frappé. Centrifugati e poi condensati, per essere successivamente miscelati ai pigmenti naturali Color Fresh di Wella, per raggiungere proprio quel tono di colore tanto desiderato.

-

Capelli: il frappé di henné

I benefici
Una valida alternativa al più classico frullato di ananas, papaja, mango, kiwi, banana e acqua, uniti a l’henné derivato da una pianta originaria dell’Iran. In qualche modo, ci si sente a casa, sicuri di usare prodotti naturali, magari da preparare insieme, a quattro mani, su un bancone attrezzato, sperimentando altre ricette. Senza trascurare i benefici: non ugualmente ottenibili con prodotti già confezionati. Perché si va da una maggiore lucentezza del capello alla robustezza del fusto. Dall’attenuazione delle anomalie, come il fastidioso eccesso di sebo, al provvidenziale allungamento dell'intervallo di tempo fra un'applicazione e l'altra. Da applicare sul capello asciutto e da tenere in posa, sono trattamenti che sanno di antico, che riportano ai rimedi della nonna ma strizzano l’occhio alle avanguardie nel settore.

Tre le sedi di Maison Mamì: Corso Italia 6 e Corso Venezia 8 a Milano e Via Stagi 27 a Forte dei Marmi.

di Roberta Maresci

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli
I trucchi per dare più volume ai tuoi capelli

Bastano pochi accorgimenti per ridare tono e corpo ai capelli sottili

Capelli: le acconciature e i nuovi colori della stagione
Capelli: le acconciature e i nuovi colori della stagione

Onde morbide e acconciature romantiche: ecco alcune delle nuove tendenze..

Addio capelli ribelli e sfibrati
Addio capelli ribelli e sfibrati

I trattamenti brasiliani alla cheratina agiscono alla radice con..

Capelli, credi ancora ai 100 colpi di spazzola?
Capelli, credi ancora ai 100 colpi di spazzola?

Basta con i luoghi comuni sull’uso del phon e il taglio che fortifica!..

Come proteggere i capelli dal sole e dall’acqua
Come proteggere i capelli dal sole e dall’acqua

Con l’esposizione al sole, alla salsedine o al cloro della piscina i..